“Strade americane”, le fotografie di Matteo Curti

Condividi su

Il progetto di Matteo Curti per la mostra collettiva “Avere vent’anni: quattro visioni” che Altro Spazio D’arte organizza per Circuito OFF 2025

Dal 26 aprile al 13 giugno 2025 la collettiva fotografica a cura di Altro Spazio D’arte APS per Circuito OFF Fotografia Europea 2025 presso il locale Macramè di Reggio Emilia.
Una mostra collettiva che riunisce quattro fotografi italiani capaci di creare un dialogo visivo sorprendente e armonioso. L’esposizione esplora la potenza dell’immagine nel raccontare storie, emozioni e frammenti di realtà attraverso sguardi differenti, ma complementari sull’avere vent’anni, tema proposto da Fotografia Europea 2025.
Ogni artista coinvolto ha sviluppato una visione personale e distintiva, vi presentiamo in questo articolo il progetto artistico del fotografo Matteo Curti.

IL CONCEPT DEL PROGETTO
Gli scatti fanno parte della serie fotografica “STRADE AMERICANE” San Francisco – New York 18 Giugno 2024.
«A tutto gas lungo le strade americane, finestrino abbassato, Hotel California alla radio, io e te non ci siamo mai sentiti così vivi.
Avere vent’anni è credere che il viaggio sia una domanda e non una risposta, che ogni Motel lungo la strada possa essere casa, che la fotografia possa trattenere per sempre la vita che fugge»

BIOGRAFIA
Matteo Curti, 1992 Reggio Emilia. Ingegnere, professore di storia dell’arte e fotografo dall’approccio multidisciplinare. Instancabile cercatore del senso delle cose. Convinto che mai lo troverò, studio l’architettura, la musica e l’arte, trovando nella fotografia il più efficace strumento di conoscenza della realtà, il mezzo attraverso il quale cercare di capire il mondo e raccontarlo.
Instagram: decurtibus
sito web: https://www.curtimatteo.it/

Comments are closed.