LA NOSTRA INIZIATIVA – Ogni giorno della settimana dal 13 al 19 giugno abbiamo pubblicato post e progetti con le opere che gli artisti ci hanno mandato come contributo per dire attraverso l’arte che l’amore è di tutti.
PERCHE’ – Le violenze contro la comunità lgbt in Italia sono spesso frequenti infatti è stato calcolato che ogni due giorni vengono denunciati casi di omolesbobitransfobia. Il nostro Paese vive purtroppo ancora in una situazione di resistenza verso i diritti Lgbtq+ basti pensare a ciò che è accaduto un anno fa con il caso Ddl Zan che ha creato polemiche da ogni fronte per concludersi poi in nulla di fatto.
L’Italia, secondo Ilga (International Lesbian and Gay Association), con il suo 25% per il rispetto dei diritti umani delle persone gay, lesbiche, bisessuali, trans e intersessuali, si ferma solo al 24esimo posto (su 49) della classifica nel report annuale stilato su un territorio che comprende Europa e Asia Centrale. L’Italia nonostante i vari Pride a cui abbiamo assistito, non è queer friendly come vorremmo.
OBIETTIVO – Noi di Asd proviamo a mettere l’accento su questa tematica parlando di Lgbt attraverso l’arte presentando le opere degli artisti che ringraziamo per aver partecipato.
Il vero amore non è né fisico né romantico.
Khalil Gibran
Il vero amore è l’accettazione di tutto ciò che è,
è stato, sarà e non sarà […]
Lunedì 13/PROGETTO
“GLORIA” di Paolo Ferrari, settimana che inizia con un bellissimo progetto artistico, quello del fotografo di Paolo Ferrari. “Gloria” è stato pubblicato sul mensile FotoIt (Organo ufficiale della FIAF) nel Novembre 2018. Paolo Ferrari è un fotografo che attraverso i propri scatti racconta storie, emozioni e sfumature. Nel progetto “Gloria” ci mostra attraverso 8 pose, la storia di un amore.
A questo LINK l’articolo dedicato al progetto “GLORIA”
E il video che gli abbiamo dedicato
Martedì 14/POST
OPERA DI ALESSANDRA RUSSO @alessandra.russo.design
«Ho scelto il bacio come simbolo di amore ma anche di fratellanza e sorellanza, fiducia, gioia, eros e tanto altro. Il nome che ho dato al dipinto in acrilico (ritoccato con Photoshop) è “Di chi sono queste labbra…” perché penso che la parità di genere si possa affermare proprio senza far capire il genere. Dopotutto la sessualità e l’amore sono cose prima di tutte intime ma soprattutto devono essere di libero arbitrio proprio perché non causano alcun danno sociale né danneggiano alcuno o alcun valore. L’amore è amore, frase banale, ma nella banalità spesso ci sono grandi verità».
Mercoledì 15/POST
OPERA DI ELEONORA CAMONCHIA @ele_art8
«Questo disegno l’avevo fatto anni fa per San Valentino, ho voluto raffigurare Harley Quinn con Poison ivy una delle mie coppie preferite dell’universo DC. Nel fumetto a volte vengono rappresentate come migliori amiche e a volte si lascia intendere che hanno un rapporto molto più intimo».
Giovedì 16/POST
OPERA DI DARIO LICATA @dodiaryx
«Love is love: amore linfa vitale, senza barriere perché il mondo è ricco di colori e la bellezza è nelle loro sfumature».
Venerdì 17/POST
OPERA “DIVERSITA'” DI @totoart79_nft
«L’opera rappresenta un pezzo degli scacchi il Re la cui ombra proietta sullo sfondo l’immagine di una Regina. Opera dedicata a tutte le persone che in qualche modo si sentono diverse».
Tecnica: Acrilico su tela; misure: 50×60
Sabato 18/POST
OPERA “ALL the lovers” DI DANIELE VILLARI @instadeniols
«Avevo in mente questo disegno da molto tempo in verità, e sono lieto di averlo finalmente realizzato per il mese del Pride. Ho voluto rappresentare un’orgia d’amore corale ma senza necessariamente apparire volgare, e che potesse essere quanto più “diversa” ed inclusiva possibile, così come vorrei fosse la società di oggi».
Domenica 19/POST
OPERA DI ROBERTA PANNOZZO @robertart_p
Pride Month- Ume 梅
«Esiste un detto giapponese che dice “I wanu ga hana”, ossia “il fiore è l’assenza di parole”, in omaggio alla virtù del silenzio. In questo acquerello i fiori hanno un significato ben preciso. I fiori di pruno in Giappone rappresentano la speranza davanti alle difficoltà della vita, perché fioriscono in inverno sfidando tutte le avversità, per questo, sono simbolo di nobiltà d’animo e forza. Ed ora, senza troppe descrizioni, lascio parlare l’illustrazione».
Grazie di nuovo a tutti quelli che hanno deciso di partecipare… Love!