francesca-vitolo_copertina

Uno stile semplice e vivace per trasmettere emozioni

Condividi su
Francesca Vitolo è una illustratrice che realizza libri per l’infanzia e non solo. Le sue immagini sono spesso ispirate al mondo animale e il suo soggetto preferito è il gatto.

Breve presentazione.
«Mi chiamo Francesca Vitolo e sono una illustratrice e designer freelance emergente, ho studiato disegno e pittura da autodidatta, nel 2017 ho partecipato al contest “Arthink Edition” e successivamente sono stata selezionata per la mostra “Musica da guardare”. Nel 2019 ho partecipato alla terza edizione di “Cose Belle Contest” di Cosenza con un’opera che è stata in seguito esposta in una mostra digitale tra le 222 illustrazioni di vari artisti di tutto il mondo che hanno partecipato. 
Nel 2020 ho iniziato a collaborare con autori indipendenti per libri d’infanzia e non. Il 6 giugno è uscito il primo libro per il quale ho fatto le illustrazioni, intitolato “Leon the little lion dog”, il 7 ottobre “Pea-ple of the world” riguardante il tema della famiglia, l’unione, l’accettazione e l’inclusione. Infine “The Gray rainbow” che affronta il tema dell’amicizia».

Com’è nata la tua passione per l’arte?
«La mia passione per l’arte è nata quando avevo circa cinque anni, adoravo scarabocchiare creando i miei primi personaggi. Diciamo che illustrare libri di qualsiasi genere o realizzare fumetti è da sempre stato un sogno che desideravo si avverasse». 

Tre aggettivi per descrivere il tuo stile. 
«Semplice,
vivace,
contemporaneo».

Cosa vuol dire per te fare illustrazione? 
«Fare illustrazione per me vuol dire comunicare attraverso le immagini, trasmettendo ogni tipo di emozione, sensazione o messaggi istruttivi fondamentali per la società. Creare immagini che suscitano curiosità e interesse e che possono anche aiutare la comprensione e l’approfondimento di un testo». 

Come nascono le tue opere e a chi sono rivolte principalmente?
«Le mie opere nascono attraverso la fantasia e l’ispirazione che trovo mediante le costanti osservazioni che faccio a tutto quello che mi circonda, soffermandomi in particolar modo sugli animali. Gli animali sono la mia principale fonte di ispirazione.
La maggior parte delle mie opere sono destinate a un pubblico infantile ma vorrei spingermi anche verso un pubblico adulto».

Hai un soggetto in particolare che ami ritrarre?
«Sì, il mio soggetto preferito in assoluto che amo ritrarre è il gatto, infatti è sempre presente nel mio portfolio».

Cosa non deve mancare sul tuo tavolo da lavoro? 
«Sul mio tavolo da lavoro non deve mancare assolutamente nessun tipo di strumento di disegno artistico in particolare e la tavoletta grafica». 

Hai qualche nuovo progetto a cui stai lavorando o vorresti realizzare?
«Ho da tanto tempo un progetto che mi frulla in testa e che vorrei con tutto il cuore poterlo realizzare ovvero scrivere e disegnare un fumetto».

Una curiosità prima di lasciarci.
«Realizzo oggetti ornamentali in argilla e creta anche se non gli ho mai pubblicati sui social».

Scopri il video dedicato all’artista

Comments are closed.