Cristiana Soriano, autrice, illustratrice e art director. Ha da pochi giorni pubblicato il suo primo albo illustrato “Ali di Lana” che racconta una bellissima storia di amicizia destinata non solo ai più piccoli, ma anche a chi ha ancora tanta voglia di sognare.
Breve presentazione.
«Mi chiamo Cristiana Soriano, sono di Milano. Ho studiato Fotografia, Grafica e Art Direction e lavoro in un’agenzia di pubblicità. Sono un’illustratrice autodidatta che pur non avendo studiato in una scuola, ha studiato ogni giorno, week-end compresi per arrivare a sviluppare un gusto personale e, dopo tanta fatica, anche uno stile. Adesso ho pubblicato un albo illustrato dal titolo “Ali di Lana” edito da Sassi editore, uscito nelle librerie il 6 maggio 2021»
Come e quando hai deciso di dedicarti all’arte.
«Non c’è stato un momento in cui l’ho deciso. Disegno da quando sono bambina senza smettere mai. Appena ho tempo lo dedico a immaginare storie che possono trasformarsi in albi illustrati. Quando penso a quello che faccio non lo associo all’arte, perché quando penso all’arte mi vengono in mente nomi “enormi” e mi spavento. Io all’alba dei miei 31 anni mi sento ancora piccola piccola e spero di sentirmi sempre così, perché è l’unico modo che ho per riuscire a inventarmi nuove storie».
Tu sei un’illustratrice ma sei anche un’autrice di storie, cosa succede quando queste tue due forme artistiche si incontrano?
«In realtà non è che si incontrano. Nascono insieme. Una storia nella mia mente ha la necessità di mostrarsi ai miei occhi attraverso l’illustrazione e viceversa, un’illustrazione nasce sempre da una storia che mi racconto».
Raccontaci anche come prendono vita e che tipo di storie racconti.
«Dormo con sul comodino un quaderno. La sera è un momento della giornata in cui si accumula la stanchezza e lo stress, e ho la necessità di partire verso un mondo immaginario. Quello dei bambini. Che è un po’ anche il mio. Se mi vengono buone idee le scrivo sul quaderno prima di addormentarmi e spero di sognare il finale. A volte è capitato!»
Che cosa raccontano le tue illustrazioni e chi sono i tuoi personaggi?
«Le mie illustrazioni cercano di raccontare con ironia le cose più svariate. Dipende da quello che mi passa per la testa! E c’è sempre un po’ di me nei miei personaggi. Ma la protagonista del libro “Ali di Lana” è una fatina di nome Dodo nata senza le ali e ispirata alla mia nipotina Ludovica che ama farsi chiamare proprio così: Dodo».
Come definiresti il tuo stile?
«Non saprei… Onirico. Ma di quando fai sogni buffi da cui ti svegli ridendo. Negli albi illustrati riesco a dare quel tocco di poesia alle situazioni, mentre quando sono a briglia sciolta, l’ironia la fa da padrona».
Visto il tuo lavoro anche di autrice, ti chiediamo… C’è un libro che ha cambiato il tuo modo di vedere le cose?
«Io cambio modo di vedere le cose in continuazione. È l’unico modo per tenere allenata la fantasia! Ma un albo che mi ha colpito per la sua complessa semplicità è stato “Il libro delle ore felici di Jacominus Gainsborough” di Rebecca Dautremer. Riesce ad emozionare raccontando di una vita semplice, ma vissuta fino in fondo».
Cosa non deve mai mancare mentre lavori?
«Il mio Estathè al limone accanto all’iPad».
Qual è il tuo messaggio artistico?
«Le mie illustrazioni sono dirette ai bimbi, ma anche agli adulti che non hanno troppa voglia di crescere. Quindi il mio messaggio è quello di non smettere mai di stupirsi di quello che si ha davanti agli occhi, esattamente come fanno i bambini».
I tuoi progetti per il futuro.
«“Ali di Lana”, il mio primo albo illustrato è uscito nei primi giorni di maggio e sto già lavorando ad altri due che usciranno sempre quest’anno. Non vedo l’ora. Il mio progetto per il futuro è quello di ampliare la mia già colma libreria, con libri ancora più miei perché portano anche il mio nome!»
Una curiosità prima di lasciarci.
«Ho cominciato a credere alle mie storie quando mia nipote, una mattina, si è messa a cercare le fate in giardino. Lei l’ho convinta, spero di riuscire a convincere anche voi!»
In copertina una bellissima immagine dell’albo illustrato “Ali di Lana”
I link dell’artista