Tonya Chiusano è una disegnatrice iperrealista. Ama sopratutto realizzare opere raffiguranti i visi delle donne e dei bambini.
Breve presentazione.
«Sono Tonya Chiusano, classe 1990. Vivo in Alta Irpinia a Sant’angelo dei Lombardi in provincia di Avellino».
Quando hai deciso di dedicarti all’arte.
«Sono un’artista autodidatta, da sempre con la passione per il disegno. Una passione che fino a qualche anno fa era solo un hobby, poi ad aprile 2020 ho deciso di dedicarmi a lei completamente».
Che tipo di stile usi e quali soggetti prediligi raffigurare.
«L’iperrealismo è lo stile che amo soprattutto. I miei soggetti preferiti sono i volti femminili e i bambini. Per me sono più una sfida perché per quanto possano sembrare semplici, sono i disegni più difficili da realizzare; basta uno sbaglio, anche invisibile, per cambiare totalmente il volto».
Realizzi opere anche su commissione?
«Realizzo anche ritratti su commissione, a patto che le fotografie inviatemi possano permettermi un buon lavoro. Di solito il contatto avviene su instagram e facebook e l’invio della fotografie tramite mail».
Tre aggettivi per descrivere il tuo stile.
«Espressivo
Sporco
Preciso».
Cosa non deve mai mancare quando disegni? E nelle tue opere?
«Quando disegno non devono mai mancare i miei quattro elementi essenziali: il carboncino, un taglierino, una lima e un pennello. Mentre nei miei soggetti non deve mai mancare lo stato d’animo. Questo è difficile trovarlo nelle opere commissionate, per questo motivo tra una richiesta e un’altra, devo trovare lo spazio per realizzare dei miei lavori personali. Con i ritratti su commissione mi sento un po’ come Salvatore Fiume e le sue “Odalische”… a buon intenditor poche parole».
Qual è il tuo messaggio artistico.
«Non ho un messaggio preciso da mandare, questo lo dovrebbero fare i miei lavori, qualunque esso sia, se non lo fanno ho solo messo il nero sul bianco».
Stai lavorando a qualche progetto in particolare?
«Sto iniziando un progetto che prevede una serie di 20/30 opere in stile iperrealismo dedicato agli occhi, una volta realizzato verrà mostrato anche dal vivo».
I link dell’artista
Scopri il video che le abbiamo dedicato