Marcello Quarta è un artista che dà vita alle sue opere grazie all’uso di tecniche diverse. Il suo è un messaggio di libertà e creatività.
Breve presentazione.
«Mi chiamo Marcello Quarta, sono nato a Lecce l’8 gennaio del 1982. Sono diplomato in ragioneria e vivo e lavoro a Lecce. Sono sposato e ho un bimbo di 6 anni».
Quando hai deciso di diventare un artista.
«Non c’è stato un momento preciso, è stato un susseguirsi di idee, progetti, avvenimenti, sensazioni che mi hanno portato dove sono ora. La mia passione è nata proprio come un bambino: mesi di crescita, soprattutto interiore, per poi arrivare al “lieto evento”».
Come descriveresti il tuo stile con tre aggettivi.
«Creativo, simpatico e anche un po’ azzardato».
Che tipo di tecnica usi per le tue creazioni?
«Le tecniche sono varie, passo dal digitale al mix media con interventi in acrilico olio spray, collage ed applicazioni varie».
Come prendono vita le tue opere.
«Prendono vita dopo una lunga e attenta riflessione, dopo un colpo di genio. Le idee vengono poi sviscerate e perfezionate per creare opere adatte al contesto in cui le voglio utilizzare».
Tu sei, per citare la descrizione sul tuo profilo instagram, “Esponente della pop art in Italia”… Qual è il tuo messaggio.
«Sicuramente un messaggio di libertà, di uscire fuori dagli schemi ed esprimersi attraverso l’arte utilizzando gli elementi presenti nella modernità frenetica e spesso senza una forma ben precisa».
Quanto sono importanti secondo te i social oggi per un artista?
«Da 1 a 10? 8! Il messaggio che si vuol lanciare arriva subito attraverso i social, si abbracciano diverse categorie di utenti e anche chi è digiuno di arte si incuriosisce e si appassiona. Ovvio che ogni artista ci deve mettere tutto il carisma necessario per farsi apprezzare e conoscere ed utilizzare messaggi che attirino l’attenzione».
Cosa non deve mai mancare sul tuo tavolo da lavoro?
«Come elemento astratto la passione, mentre come elemento concreto carta e pennarelli per le bozze».
C’è un progetto particolare a cui stai lavorando o vorresti realizzare?
«Ci stiamo lavorando su con il mio gallerista di fiducia e a breve potrò dare tante info».
I link dell’artista
Scopri il video che gli abbiamo dedicato