cop-laura-schirosa

Matite colorate per uno stile realistico ma visionario

Condividi su
Laura Schirosa è una disegnatrice e illustratrice che attraverso le matite colorate su carta colorata descrive fedelmente i personaggi fantasy e quelli famosi.

Breve presentazione.
«Sono Laura, è un piacere conoscervi».

Come è nata la tua passione per il disegno.
«Da piccola disegnavo ogni cosa che mi colpiva. Ogni volta che facevo i compiti di Greco, il mio cane mi spostava libri e si metteva in posa, invece di mandarlo via, ho iniziato a disegnare lui e poi a copiare i miei artisti preferiti. Tra un disegno e l’altro ho finito il liceo e sono anche riuscita a laurearmi. Subito dopo, nel 2010, mi sono trasferita in Germania e ho avuto un blocco totale. Ho ricominciato a disegnare solo nel 2019 dedicandomi allo studio del ritratto e per fortuna non ho più smesso».

Che tipo di tecnica usi e quali soggetti prediligi raffigurare.
«Uso matite colorate su carta colorata, aggiungendo ogni tanto dei dettagli con la pittura acrilica; si vede subito dalla mia pagina Instagram e Facebook (la sto creando in questo periodo) che ho una fissa per il fantasy, arti marziali e science fiction».

Come descriveresti il tuo stile.
«È un realismo visionario e forse un po’ delirante, i colori che scelgo per i personaggi che ritraggo dipendono dalle sensazioni che mi suscitano. È una sorta di processo introspettivo».

Realizzi anche opere su commissione?
«Certo, solitamente le persone interessate mi inviano delle foto tra cui scegliere, oppure mi indicano il soggetto che vorrebbero. Comincio non appena ricevo l’acconto e spedisco il disegno una volta ricevuto il saldo. Mi stimola molto ricevere richieste speciali, come ad esempio un doppio ritratto di Bud Spencer e Terence Hill a matita bianca su carta nera».

Qual è il tuo sogno artistico.
«La pittura è la mia bestia nera, vorrei potermici dedicare anima e corpo, studiando innanzitutto l’acquerello e l’acrilico. Il sogno sarebbe vivere d’arte e visti i tempi mi pare un piano un pochetto ambizioso». 

Hai un progetto particolare a cui ti stai dedicando o vorresti realizzare?
«Sto lavorando a diversi progetti, tra cui illustrazioni per carte da gioco ed NFTs. In questo preciso momento non posso parlarvene anche se ne avrei una gran voglia!. Pubblicherò tutto sulle mie pagine social… incrociate le dita per me.
Progetti futuri… beh, mi lascio guidare molto dall’istinto e dalle emozioni, quindi chissà».

Cosa non deve mai mancare quando crei.
«Mi verrebbe da dire fogli, matite ed ispirazione… ma anche musica ed un buon tè, sono degli ottimi alleati, insieme alla mia vocina interiore ipercritica e lo spirito sognatore. Se poi però mancasse la luce, la sfida potrebbe diventare davvero stimolante!»

Una curiosità prima di lasciarci.
«Una delle serie, che ho realizzato l’anno scorso, ha come soggetto personaggi in cui rivedo tratti della mia (delle mie) personalità. Sono arrivata a sei ritratti. Per il 2022 mi ripropongo di disegnarne altrettanti».

I link dell’artista

Scopri il video che le abbiamo dedicato

Comments are closed.