cop-gianluca-cremonesi

Il mare e le sue onde come la metafora della vita

Condividi su
Gianluca Cremonesi è un pittore che ama definirsi artigiano dell’arte. Negli ultimi anni si è concentrato su una produzione di opere legate alla sua passione che è il mare.

Breve presentazione.
«Sono Gianluca Cremonesi, pittore delle onde, amante dell’arte e della natura, vivo in provincia di Cremona e da tanti anni ormai mi dedico alla pittura; negli anni, due soggetti mi hanno particolarmente contraddistinto, il Giappone e l’amore per le sue tradizioni e successivamente il mare. Non amo definirmi artista ma piuttosto artigiano dell’arte perché mi ritengo una persona normale con solo tanta passione».

Come è nata la tua passione per la pittura e sei hai seguito un determinato percorso.
«La mia passione nasce sui banchi di scuola, dopo aver seguito un corso con un pittore locale mi sono innamorato di tutto ciò che è creativo, ho continuato a disegnare e sperimentare nel corso degli anni pur non avendo potuto seguire un’istruzione artistica, il che da un certo punto di vista mi ha concesso di non essere ingabbiato in determinati canoni. Dopo varie tecniche sono approdato in età adulta all’olio ed è subito stato amore».

Ci hai già accennato che tu negli ultimi anni dipingi un soggetto in particolare…
«Pur abitando in Pianura Padana amo profondamente il mare e ad esso è dedicata quasi tutta la mia produzione pittorica dal 2017 ad oggi, prediligo le onde imponenti e spesso le ritraggo in primo piano perché per me sono la metafora della vita: nascono, crescono, arrivano al loro culmine e poi inevitabilmente iniziano il loro declino fino ad infrangersi per lasciare spazio all’onda successiva, così come la vita dell’uomo».

Come definiresti il tuo stile.
«Il mio stile è il realismo pittorico, ottenuto sovrapponendo strati su strati di colore per ottenere profondità e trasparenze, con gli anni ho sviluppato una tecnica personale nata dalle tante ore passate al cavalletto».

Realizzi anche opere su commissione?
«Realizzo anche opere su commissione, mi onora quando vengo contattato per realizzare un paesaggio marino caro alle persone, altre volte mi viene chiesto di realizzare ritratti di animali da compagnia e li realizzo molto volentieri. Per contattarmi basta inviarmi un messaggio via Instagram, Facebook o mail».

Qual è il tuo sogno artistico.
«Il mio sogno è quello di trasferirmi un giorno in una località di mare e ogni mattina uscire di casa col cavalletto in mano e lo zaino di colori in spalla per passare le mie giornate a ritrarre il mare, non sogno successo o fama, solo di poter passare una vita serena facendo ciò che amo».

Cosa non deve mai mancare quando dipingi o comunque crei.
«Quando dipingo è fondamentale la musica, la ascolto costantemente traendone ispirazione e ritmo».

Una curiosità prima di lasciarci.
«Una curiosità? I mari burrascosi e tormentati sono l’esatto opposto della mia anima, io sono molto tranquillo e mi piace stare bene con chi mi circonda. Grazie per avermi offerto l’opportunità di parlarvi della mia pittura, un caro saluto a tutti, Gianluca».

In copertina: “Lo stupore della sabbia” – olio su tela, 70 x 140 – anno 2019

I link dell’artista

Scopri il video che gli abbiamo dedicato

Comments are closed.