Giacomo Roberto, è un pittore professionista che ha deciso di lavorare con l’arte per essere una persona felice.
Breve presentazione.
«Mi chiamo Giacomo Roberto sono nato a Pisa 59 anni fa, città dove vivo. Ho studiato arte da autodidatta e calligrafia giapponese».
Raccontaci il tuo percorso artistico.
«Ho iniziato a dipingere 30 anni fa mentre lavoravo come disegnatore in uno studio di architettura, la mia prima personale a Pisa nel 1989. Ho esplorato il mondo della pittura gestuale, dell’action painting e dell’astrattismo. Ho sperimentato anche il rapporto tra musica e pittura eseguendo varie performances insieme a musicisti diversi.
Successivamente ho imparato a controllare nei dettagli la mia gestualità studiando per 5 anni calligrafia giapponese con il maestro Norio Nagayama, questa esperienza mi ha lentamente indirizzato alla ricerca verso il figurativo e ultimamente verso il realismo».
Che tipo di tecnica usi?
«Attualmente dipingo ad olio ed acquarello, ma ho usato anche acrilico, collage e varie tecniche grafiche».
Come nascono le tue creazioni?
«In modo semplice… ho un’immagine “interiore” che intendo sviluppare, a volte uso una immagine, dalla realtà o fotografica che mi aiuti a visualizzarla».
Come definiresti il tuo stile?
«In questa fase, realista».
Tu dirigi una scuola di disegno a Pisa, ce ne parli?
«E’ nata 7anni fa quando ho saputo dell’arrivo della mia ultima figlia Viola. In quel momento ho deciso di fare come lavoro esclusivamente la professione di artista perché non volevo presentare a mia figlia un papà scontento e insoddisfatto. In questa fase sto articolando la scuola anche con lezioni e corsi online. C’è un buon interesse alle mie proposte. Lavorare insieme alle persone è entusiasmante per me! Adoro costruire piattaforme dove si può apprendere, ciascuno al suo livello».
Qual è il tuo messaggio artistico?
«La sincerità».
A quali progetti stai lavorando?
«In questo momento sto lavorando a un testo illustrato. E’ un progetto che sta nascendo lentamente perché richiede molto lavoro. Non posso dire molto di più».
Qualche curiosità da raccontarci?
«Ho studiato per 5 anni musica indiana. Una volta il maestro mi chiamò e mi disse: “ora ti insegnerò il segreto della pratica. Ero tutt’orecchi, molto curioso e lui mi disse “il segreto della pratica? Più pratica!”».
Scopri il video dedicato all’artista
Giacomo Roberto, Insegnante e fondatore della Scuola Alla Prima, realizza corsi online di pittura, se sei interessato clicca qui