Elena Cattaneo è un’artista che da quando ha scoperto la sua passione per l’arte non si è più fermata nella ricerca e nella conoscenza. Anche se a volte i soggetti che raffigura sono diversi tra loro, questi sono accumunati dalla cura del dettaglio e della luce.
Breve presentazione.
«Sono Elena Cattaneo, a 16 anni ho scoperto la passione per l’arte, soprattutto per i quadri a carboncino. Nel corso degli anni, sperimentando l’uso dei pastelli ho aggiunto del colore ai miei dipinti, anche se la tecnica che preferisco resta il bianco su foglio nero, lascia una luce unica, forte».
Raccontaci il tuo percorso.
«Ho scoperto la passione per l’arte nel 2012 e ho iniziato a disegnare come dicevo prima con la tecnica a carboncino in bianco e nero, presto affiancata alle chine, tempere e carboncini colorati.
Nel 2015 mi sono perfezionata frequentando un corso di disegno con un noto illustratore bergamasco e nello stesso anno ho esposto la mia prima personale a San Pellegrino Terme, seguita da una seconda esposizione monografica a San Giovanni Bianco – Bergamo nel 2017».
Come nascono i tuoi disegni e quali soggetti prediligi raffigurare.
«La tecnica del bianco e nero a carboncino mi ha permesso di costruire forme, dettagli e chiaroscuri, come nelle raffigurazioni di palazzi e scorci di città, nel ritratto, con tratti espressivi e intensi; raffigurando anche personaggi noti, arricchendo la composizione con la tonalità sanguigna o con l’inserimento di intarsi materici e luminosi, notevoli nel disegno dedicato ad Audrey Hepburn.
Un’altra serie di opere è incentrata sulla raffigurazione di animali, con una tecnica mista di carboncini colorati e pastelli, alla quale a volte si accompagna l’acquarello. Amo ritrarre il tema della maternità, mettendone in luce di volta in volta l’attesa, la bellezza, la determinazione, e più in generale la simbologia legata ai legami affettivi».
Cosa vuol dire per te esprimerti attraverso il disegno.
«Vuol dire esprimere sentimenti ed emozioni che a parole non riuscirei».
Realizzi opere su commissione?
«Alcune mie opere sono in vendita e visibili dal mio sito nella sezione “Shop”, acquistabili contattandomi via email. La maggior parte delle mie opere sono realizzate su commissione».
Qual è il tuo sogno artistico.
«Il mio sogno artistico è quello di continuare a realizzare quadri nel corso della mia vita e vincere un concorso».
Cosa non deve mai mancare quando crei.
«Quando creo non deve mai mancare la serenità e la tranquillità, per me fondamentali. I miei lavori richiedono tanto tempo, pazienza e molta precisione».
Una curiosità prima di lasciarci.
«Più che una curiosità mi piacerebbe lasciare un suggerimento a chi si è affacciato da poco nel mondo dell’arte: “non arrendetevi mai, soprattutto all’inizio di qualcosa di nuovo, dove tutto sembra difficile, da lì, se non si molla, spesso nascono soddisfazioni stupende”.
I link dell’artista
Scopri il video che le abbiamo dedicato