Se ti stai chiedendo cos’è un DTIYS, tranquillo! Non è un virus e nemmeno una nuova tassa da pagare!
È un acronimo inglese che significa: Draw This In Yours Style, ovvero Disegna Questo Nel Tuo Stile (potevamo inventarci un DQNTS, ma temevamo che facesse davvero paura).
Come è nata l’idea di lanciare un DTIYS?
Durante la prima riunione Soci di quest’anno, abbiamo invitato i presenti a proporre un’idea semplice, divertente, che aiutasse a far gruppo facendo arte e che fosse un’idea inclusiva ma non simile al nostro già apprezzato contest #asdcoloriamonovembre o ad altre challenge già sperimentate.
Così un paio di nostre socie ci hanno buttato lì questa strana parola, inizialmente per noi senza senso.
Dopo una approfondita spiegazione, una congrua chiarificazione, una lunga disquisizione e due sane risate abbiamo deciso di accettare!
Quindi ora ci teniamo a invitarti a partecipare sia come disegnatore che propone la propria opera che come artista che la interpreta a proprio modo, nel tuo stile appunto.
Perché partecipare?
Un modo divertente per esercitare abilità e fantasia, inoltre si presta ad essere un motivo di confronto artistico perché si deve andare a interpretare un’opera altrui con il proprio stile, dipingere o anche fotografare. Non è un concorso, non si vince nulla e non ci sono sponsorizzazioni esterne; bisogna solo divertirsi e postare con determinati accorgimenti, in modo che si possa dare visibilità a tutti.
È proprio la visibilità ad averci intrigato maggiormente. Difatti questa modalità di interazione è molto apprezzata perché si possono mostrare le proprie caratteristiche e capacità a un pubblico maggiore, grazie all’hashtag, e si ha un maggior potenziale di diffusione grazie alla rete di follower di chi posta l’originale e di chi esegue la propria interpretazione.
Si vanno a incanalare e stratificare le reti di follower di chiunque partecipi quindi non solo di chi fa parte della nostra Associazione e, in questo modo, si viene a creare una catena virtuosa che dà più visibilità e mette alla ribalta tutti e soprattutto i profili più piccoli che meriterebbero maggiore attenzione, non solo dagli algoritmi delle differenti App.
Se ti abbiamo incuriosito sappi che non avrai molto da aspettare perché i nostri soci si sono già organizzati e presto vedrai l’opera del primo artista!
Se vuoi far parte di chi propone l’opera di partenza, ti assicuriamo un posto nel calendario, basta che scrivi alle nostre socie @alessandra.russo.art e @nimu__art, così da poter essere inserito nella programmazione di pubblicazione.
Se invece vuoi aspettare e capire maggiormente, ti annunciamo che lunedì 31 marzo alle 21 ci potrai seguire durante una diretta Instagram sul profilo @altrospaziodarte che spiegherà nel dettaglio tutto su questa sfida!
Altro Spazio d’Arte si farà promotore come cassa di risonanza per l’evento durante la sua durata che non possiamo ancora prevedere perché speriamo che si aggiungano molti e nuovi artisti intenzionati a farsi conoscere, a partecipare divertendosi, facendo e divulgando arte.
IL REGOLAMENTO DTIYS di Altro Spazio D’arte!
Un utente posta un disegno e incentiva i suoi followers, e chiunque voglia, a partecipare ridisegnando il soggetto da lui proposto nel proprio stile (sono ammessi tutti gli stili).
I soggetti che si possono proporre per il DTIYS sono infiniti (ad esempio: animale, architettonico, ritratto, original character, personaggio inventato dall’artista, natura morta ect.)
Si deve seguire @altrospaziodarte e, sarebbe generoso seguire, non solo per un periodo di tempo limitato, anche la persona che posta il DTIYS di partenza.
Nel post di chi vuole replicare il soggetto del DTIYS devono esserci:
1) Il tag ad Altrospaziodarte e all’artista che posta l’opera originale (es: @altrospazioarte e @artista.disegnatore).
2) L’hashtag #altrospaziodarteDTIYS
3) Due immagini, la propria interpretazione per prima e per seconda l’opera di partenza
4) La caption del post è necessaria per per raccontare la tecnica usata e il soggetto e spiegare le regole (si potranno copiare e incollare dal post originale)
La nuova opera di partenza DTIYS sarà proposta ogni due settimane, in modo che tutti possano avere il tempo di proporre la propria versione.
Ci teniamo a ricordare che questo non è un concorso a premi e non prevede sponsorizzazioni di alcun tipo però Altro Spazio D’arte si impegna a dare visibilità a chi vorrà partecipare creando storie e dando la disponibilità di essere artista di un’opera originale per il DTIYS.
Ci auguriamo che l’idea ti piaccia e che potrai divertiti mostrandoci il tuo stile, che sappiamo già essere unico e speciale.
Cosa aspetti? Facciamo Arte insieme!