cartolina-FRONTE

“Fiabe a colori: emozioni illustrate”, mostra di Marketa Kanokova a Reggio Emilia

Condividi su

Artista: Marketa Kanokova
Titolo mostra: Fiabe a colori: emozioni illustrate
Periodo: 28/09-07/11/2024
Inaugurazione: Sabato 28 settembre ore 18
Luogo: “Macramè”, via Francesco Crispi n. 3 – Reggio Emilia
Organizzatore: Associazione Altro Spazio D’arte APS

L’artista Marketa Kanokova torna ad esporre a Reggio Emilia con la personale “Fiabe a colori: emozioni illustrate”. La mostra comprende una selezione di 16 opere, disegni originali realizzati tra il 2022 e il 2024 con la tecnica del pastello acquerellato.
«Disegnare con il cuore guarisce l’anima e porta alla gioia», ecco cosa ha voluto trasmettere Marketa con il suo lavoro artistico. 
Disegnare con il cuore è un atto d’amore verso se stessi e verso il mondo. Ogni linea tracciata, ogni sfumatura di colore, diventa una forma di espressione che nasce dall’anima e riflette le emozioni più profonde. È un viaggio interiore che permette di esplorare sentimenti nascosti, di trasformare le proprie esperienze e visioni in qualcosa di tangibile, in un linguaggio universale che tutti possono comprendere. 
Disegnare è un modo per guarire l’anima, perché mentre le mani si muovono sulla tela, le tensioni e i pensieri si dissolvono, lasciando spazio alla serenità e alla gioia. L’arte diventa così una forma di meditazione, un momento di intima connessione con se stessi, ma anche con chi avrà il desiderio di guardare quelle opere.

Inaugurazione della mostra Sabato 28 settembre alle 18 con la presenza dell’artista che sarà lieta di raccontare il proprio lavoro e le opere esposte a chi vorrà partecipare.

Alcune delle opere presenti alla mostra, per vederle tutte clicca sul link qui sotto

Organizza l’evento l’Associazione Altro Spazio D’arte APS, nella meravigliosa cornice del locale Macramé. Le 16 opere esposte sono di formati diversi e possono essere acquistate o diventare il canale privilegiato per mettervi in contatto con l’artista.
L’Associazione Altro Spazio D’arte APS, con l’esposizione “Fiabe a colori: emozioni illustrate”, realizza la sua sesta mostra al Macramè, portando arte e bellezza in luoghi di convivialità e condivisione. Un’iniziativa che speriamo possa essere la scintilla per una più diffusa fruizione dell’arte e che possa, al tempo stesso, concedere il giusto tempo per conoscere e apprezzare il lavoro degli artisti contemporanei. 

L’artista Marketa Kanokova
Nata e cresciuta nella Repubblica Ceca ormai nel secolo scorso in una bella cittadina dal nome Bruntal, circondata dalle montagne e dai boschi, dove ha vissuto fino all’anno 2000. Ha studiato presso il Liceo scientifico e dopo ha proseguito con l’Università di Economia a Brno, ma già da piccola frequentava anche la Scuola pubblica d’Arte, qualche ora alla settimana, che le ha fatto conoscere diverse tecniche e approcci artistici. Per l’artista disegnare, colorare, creare faceva da sempre parte della sua vita. Le piacciono tutti i lavori manuali, fare la maglia e fare i vestiti. Da bambina adorava le fiabe e favole di tutti i tipi, fantasticava e dipingeva le sue versioni. Quando è in un processo creativo, si dimentica del mondo esterno, c’è solo lei, i colori, questa attività l’assorbe completamente. Come si potrebbe dire, si collega di nuovo alla piccola bambina che è in lei e si diverte.
Non lo cerchiamo un po’ tutti  tornare piccoli e spensierati?
Da più di 20 anni vive a Reggio Emilia con suo marito. Nel 2015 è stata realizzata una sua mostra presso Trattoria Sipario e nel 2016 ha partecipato alla collettiva “Lo Strappo di Penelope” presso Hotel Mercure-Astoria. Nel 2022 è uscito il suo libro illustrato “L’Isola e i suoi pensieri. Con i suoi disegni vuole raccontare il suo amore per il mondo degli animali, dei fiori e della natura in generale. Ama le cose semplici, adora trasmettere leggerezza e allegria attraverso anche la colorazione. 
Cerca anima in ogni quadro, sperando che possa arrivare a chi l’osserva.

——

L’Associazione Altro Spazio D’arte APS
Il progetto Altro Spazio D’arte nasce nel 2018 dalla passione per l’arte e dalla curiosità di scoprire gli artisti di oggi, inizialmente con una pagina Facebook, poi con un canale YouTube e un profilo Instagram.  Grazie al potenziale dei social, Altro Spazio D’arte ha raccontato efficacemente una parte di talenti artistici presenti in Italia attraverso interviste, più di quattrocento e tutte pubblicate sul sito web nel quale trovare anche altri tipi contenuti artistici come rubriche, tutorial, news, comunicati artistici, podcast e tanto altro.
Dal 2022 il progetto è sfociato in un’Associazione di Promozione Sociale (APS) per svolgere attività di interesse generale, di utilità a favore di associati o terzi e senza finalità di lucro. Altro Spazio D’arte racconta l’arte attraverso chi ne ha fatto una scelta di vita e gli artisti hanno la possibilità di farsi conoscere attraverso i canali (social e sito web) dell’associazione e attraverso le diverse attività programmate anno per anno. Tra queste, campagne di sensibilizzazione, manifestazioni ed eventi che offrono la possibilità agli artisti di esprimersi sulle più svariate tematiche sociali. La valorizzazione dell’arte figurativa è al centro della programmazione di Altro Spazio D’arte APS per i soci e per chiunque vuole sostenere l’associazione.

——–

Macramè
Scegliere come usare il proprio tempo è un’arte. Da Macramè ottimo cibo, musica e creatività si incontrano e si fondono. Il posto perfetto in cui godersi in totale libertà i propri momenti di pausa, di lavoro, da soli o in compagnia. Un luogo pieno di risorse, fatto di bellezza, incontro e condivisione. Vignaioli indipendenti, Triple A, vini biodinamici: una piccola cantina, una mescita dinamica e in costante evoluzione, come un buon vino.
Che sia una pausa di lavoro, un incontro di affari o un momento per stare assieme, il pranzo e la cena da Macramè rappresentano un’esperienza di gusto unica e alla portata di tutti. Selezione degli ingredienti, tradizione, ricerca continua, sono alla base della filosofia e dell’impegno quotidiano di Macramè. L’alta qualità degli ingredienti, la ricerca continua dei piatti migliori è alla portata di tutti, senza vincoli. Con passione, creatività ed esperienza, il pranzo e la cena da Macramè sono un’emozione sempre nuova di gusto e di bellezza.
Via Francesco Crispi 3, 42121 – Reggio Emilia – Tel +39 0522 580693 – mail: info@macrame.re

Tags: No tags

Comments are closed.