“Eroi Smascherati: superpoteri non disponibili al momento”, la nuova mostra di Fabio Pasquali
Dal 29 marzo 2025 presso lo spazio polifunzionale Ğené di Milano in Piazzale Governo Provvisorio 4, la mostra “Eroi Smascherati: superpoteri non disponibili al momento”, esposizione personale di Fabio Pasquali.
L’esposizione è a cura di Elisabetta Alessio, titolare e responsabile delle attività creative del Ğené, ed è stato organizzato in collaborazione con l’associazione Altro Spazio d’Arte.
L’arte contemporanea si fa beffa dei miti del fumetto con “Eroi Smascherati”, la nuova mostra di Fabio Pasquali. Dimenticate il supereroe invincibile e idealizzato: questa mostra smaschera le icone pop dell’immaginario collettivo e le ricolloca in un contesto ironico e dissacrante. Qui Diabolik fatica a mantenere il suo proverbiale autocontrollo, Zagor scopre che la sua mise da giustiziere non è più al passo con i tempi, mentre Tarzan si perde nella giungla di cemento delle metropoli moderne. Marilyn Monroe, ormai ridotta a icona della perfezione distorta, brilla tra i glitter di un’immagine consumata, mentre Dick Tracy affronta la dura verità: la tecnologia non è più un alleato infallibile.



La mostra rappresenta un omaggio alla Pop Art, un crossover tra nostalgia vintage e digitale, dove il passato si decompone e il presente si frammenta in colori sgargianti e immagini stratificate. Il linguaggio grafico si fa pungente, le icone vengono destrutturate per essere ricomposte in una nuova narrazione, lontana dal concetto classico di eroismo e più vicina a un’umanità fragile e nevrotica.
“Eroi Smascherati” invita il pubblico a una riflessione sul significato dell’eroismo oggi: siamo ancora alla ricerca di figure impeccabili da ammirare, oppure il vero superpotere è l’autoironia?
L’appuntamento al Ğené Milano fa parte di una rassegna mensile di mostre dedicate agli artisti emergenti, organizzata in collaborazione con Altro Spazio d’Arte e i suoi soci. Ancora una volta, il Ğené conferma il suo ruolo di spazio dinamico e inclusivo per l’arte contemporanea, accogliendo creativi che esplorano nuovi linguaggi e modalità espressive.


Per informazioni: Ğené Milano | Spazio eventi
Email: gene4.milano@gmail.com
Tel. +39 3801762161
Referente: Elisabetta Alessio