“Grazie, Gino! (Another World Is Possible)”
Tecnica: Origami/ dimensione 60*90 cm
«Il 13 agosto scorso, la terribile notizia dell’improvvisa morte di Gino Strada ha scosso molti di noi. Nell’afa irrespirabile di un’estate siciliana, ho avuto l’esigenza di fare qualcosa di concreto per omaggiare un grande uomo che ha dedicato tutta la sua vita agli altri. Gli altri, dunque; certo, non posso fare tutto da sola mi dico subito, devo coinvolgere le persone che, come me, hanno voglia non solo di dire “Grazie” al medico e all’uomo che non si è risparmiato, ma che credono ancora in un mondo migliore, e quotidianamente provano ad attuare, nel loro piccolo, un cambiamento. Decido di creare quindi un’opera collettiva che porti con sé i desideri gioiosi, i sogni e le speranze di tutti coloro i quali hanno partecipato: 1000 frasi diverse tra aforismi, citazioni, riflessioni e pensieri personali, canzoni, poesie, frasi dello stesso Gino Strada, chiunque può partecipare. La risposta è grandiosa: si mobilitano maestre, mamme, nonne, zii e papà, e le mille frasi contengono pensieri dai 2 ai 90 anni.
Ognuna di queste frasi viene trascritta da me su un quadratino di carta di 5 cm e successivamente piegato in un origami nella forma della tradizionale Gru della Manciuria, uccello al quale i nipponici attribuiscono poteri magici.
Proprio per questo motivo le frasi e le gru di quest’opera collettiva sono 1000, non è un numero a caso: la leggenda giapponese delle mille gru di carta dice che, chiunque nella sua vita piegherà mille gru di carta vedrà un desiderio realizzato.
Il pensiero genera la materia, diceva qualcuno arso vivo qualche secolo fa, le mille gru in origami volano vicine cariche dei pensieri positivi di una collettività che ci crede ancora, bianche e rosse a formare il logo di Emergency, la “creatura” di Gino Strada che ha salvato migliaia di vite. Quale desiderio ho espresso mentre piegavo l’ultima? Che ogni frase che ho scritto diventasse realtà: un mondo di pace, accoglienza, rispetto, accettazione e bellezza.
Ho lavorato a quest’opera per quasi 6 mesi e ringrazio tutti i partecipanti per l’enorne aiuto e la spinta motivazionale. L’incasso verrà devoluto in beneficenza».
“Siate come gli elefanti, coi piedi ben piantati a terra e il cuore sulle nuvole”
Tecnica: Origami / dimensione 20*25 cm
«Opera minimalista, ispirata dai lavori di Banksy e dal loro grande impatto motivo nonostante la semplicità delle immagini mostrate. In questo caso, l’elefantino origami disegnato da Fumiaki Kawahata e piegato da me con carta Elephant Paper, tiene con la proboscide un filo a cui è legato un cuore tridimensionale in origami, piegato con carta impermeabile, la cui superficie ricorda quella dei palloncini. Il peso e la leggerezza insieme, romanticismo disegnato con la carta nel modo più diretto e immediato».
CHI E’ VALENTINA MANNINO
«Valentina Mannino, etnea 39nne ha scoperto gli origami e il favoloso mondo della carta solo da pochi anni. E’ stata tante altre cose prima e trasformandosi continuamente ha trovato il suo equilibrio, proprio come un origami trasforma la carta. Autodidatta, ama creare applicazioni piegando la carta, dalle decorazioni per la casa ai gioielli, ai quadri e i bouquet, collabora con le scuole e organizza workshop per grandi e piccini.».
Progetti in corso o futuri dell’artista.
«Sperimentare sempre nuove forme e possibilità, collaborare e coinvolgere altri origamisti in mostre ed eventi a tema, far conoscere questa forma d’arte che si fonde con la spiritualità e creare sempre nuovi mondi di carta».
Entra nel nostro spazio virtuale e prova l’esperienza immersiva del Virtual tour Collettiva prima AsD