klim-musalimov-unsplash-(1)

Challenge #autunnodartista su instagram

Condividi su

L’autunno è la stagione che più richiama i colori della terra e stimola la fantasia degli artisti che nelle tonalità brune e rossastre della natura, danno vita a immagini ricche di sentimenti ed emozioni. A questo proposito a ottobre è nata la challenge #autunnodartista, aperta a tutti gli artisti figurativi e non, che si sono messi in gioco e ci hanno deliziato con le loro opere.

La challenge si è ispirata ad altre più famose, ma è riuscita allo stesso tempo a differenziarsi. Lo scopo è stato soprattutto quello di divertirsi e di condividere per conoscere e imparare. Ogni settimana aveva un suo “argomento tema” a cui bisognava ispirarsi per realizzare l’opera.

Noi di ASD abbiamo scelto, tra tutti i profili che hanno partecipato, cinque artisti che si sono differenziati per lo stile e per l’idea. Ci facciamo raccontare direttamente da loro come è nata l’opera che hanno realizzato.

1 – 4 ottobre > Tema 1_ PAESAGGI AUTUNNALI

Opera di Isabella Parisi – IG@isabellaparisi

«Un paesaggio autunnale, questo è il compito che bisognava perseguire nella realizzazione di un dipinto tematico, ed è questo il punto di partenza del mio pensare. Cosa rende uno scenario della natura un soggetto tipicamente autunnale se non i colori? Ed è proprio dalla scelta delle tinte da utilizzare che sono partita, rosso carminio, giallo indiano, violetto, indaco, pochi colori rappresentativi della mia volontà di espressione, inseriti all’interno di una sagoma – ghianda che ancora di più rimarca l’intento nel raccogliere l’aspetto autunnale. La tecnica utilizzata è l’acquerello che, con la sua particolarità, permette l’armonizzazione dei colori in una sovrapposizione distinta delle tinte,  con effetti granulosi per le chiome e trasparenze per il lago dove le stesse si specchiano».


5 – 11 ottobre> Tema 2_ COLAZIONI D’OTTOBRE

Opera di Agnese Mantovani – IG@agnes_redrebel
“Colazione d’Ottobre”

«”Colazione d’Ottobre” nasce dalla lista dei miei ingredienti del cuore e dall’idea di trasformare un gesto quotidiano in una fantasia illustrata.
Foglio di carta e matita a portata di mano, spazio all’immaginazione: le forme prendono vita.
Spesso ci dimentichiamo la bellezza delle piccole cose e così ho affidato a due scoiattoli il compito di regalarci un sorriso e ricordarci che la felicità sta nelle cose semplici, come una colazione in famiglia o la complicità tra amici. La cornice della scena racchiude l’essenza del mese di ottobre: un semplice ramo carico di foglie.
Digitalizzare l’illustrazione creata a matita mi aiuta a pulire la scena, visualizzare meglio le forme e definire la palette colori.
Allegra e pronta ad accogliervi, così vuol esser la mia “Colazione d’Ottobre”».


12 – 18 ottobre > Tema 3_ SOTTOBOSCO

Opera di Gabriele Barbera – IG@gabriele_origami

«Ho sempre avuto una passione per i piccoli animali autunnali e il prompt “sottobosco” è stata la spinta fondamentale per esternarla. All’inizio della challenge stavo utilizzando una carta con tonalità del marrone più scure, ma per un errore nella miscela dei pigmenti è spuntato un bellissimo rosso mattone che mi ha subito ricordato il pelo delle volpi, pertanto ho immaginato una famigliola di volpi rannicchiate per affrontare il freddo autunnale. Dall’idea alla realizzazione non è passato molto tempo, la difficoltà principale l’ho riscontrata nella realizzazione delle foglie, poiché partivano da un quadrato estremamente piccolo (per rispettare al meglio le proporzioni). Ogni elemento della composizione nasce da un singolo quadrato di carta (prodotta da me) senza tagli. È solo grazie alla geometria che c’è dietro ogni opera che nasce un origami».


19 – 25 ottobre > Tema 4_ TEPORE D’AUTUNNO

Opera di Francesca La Monica – IG@out.of.the.velvet.blue
Tepore d’artista

«L’idea di creare uno sketchbook è nata quasi per caso. Sentivo l’esigenza di mettere in ordine i miei fogli sparsi e anche un po’ le idee. Chi fa acquerello sa quanto difficile sia trovare uno sketchbook con la carta giusta e ad un prezzo ragionevole, così ho pensato “Ehi, perché non crearlo?”. Un piccolo tutorial su YouTube e in un attimo mi sono ritrovata a piegare i fogli e a cucirli uno ad uno. Il materiale usato è tutto di recupero: ritagli di cartone per pacchi, filo da cucito e una vecchia maglia per rivestire la copertina. Il mio tepore d’artista è quel calore che si accende con un’idea, si infiamma e non può estinguersi finché l’opera non è completa.  È quella voglia di creare e dare sfogo alla parte più artistica che è in ognuno di noi. D’altronde quando l’ispirazione chiama bisogna sempre rispondere».


26 – 31 ottobre > Tema 5_ HALLOWEEN

Opera di Stefania – IG@la_ste_illustration
“Sweet Halloween”

«”Sweet Halloween” è l’illustrazione finale della serie sul tema halloween, con protagonista Gino, fantasmino romantico e fifone.
Vedendo una foto di mele caramellate ho pensato di fargli concludere ‘dolcemente’ le sue peripezie a casa di una strega pasticcera-pasticciona e con dei mostr-amici. Questa illustrazione racchiude le mie due anime: quella comic-cartoon e quella più pittorica.
Mele, fantasma, strega e compagni si compongono in una visione che passa dalla mia testa alla pencil. Li sbozzo con il mio caro Adobe Sketch (resta per me il più simile alla matita su carta), poi li coloro con Procreate e qui inizia il gioco. Sfumo, filtro, risfumo e rifiltro, aggiungo livelli su livelli, finché mi dico stop e inizio a togliere perché ‘Less is more’ rimane la mia regola principale».


Gli ideatori della challenge
Roberta Ferrero Illustrazioni, Pastellificio Sanfilippo – Materiale per artisti Irene Sabella, Erithacus Rubecula Art e MomArte – Momenti Artistici.

Collaborazioni speciali
Altro Spazio D’arte con l’intervista agli autori scelti a fine challenge, fantasvale per i consigli, con i suoi tutorial, nella realizzazione di esempi per argomento e vpfineart per il servizio stampe.


Vi riportiamo qui sotto il link della nostra pagina Instagram, dove potrete trovare tutte le realizzazioni salvate nelle nostre storie dedicate alla challenge #autunnodartista


La fotografia usata in copertina è di Klim Musalimov su Unsplash


Comments are closed.