copertina

Arte in Breve, l’arte attraverso le parole

Condividi su

Arte in Breve, il magazine online di divulgazione artistica e culturale fondato da Riccardo Fattore. Quando l’arte ti parla, ti predispone anche a incontrare e a conoscere realtà che come la tua ama l’arte e vuole promuoverla. A noi è successo qualche mese fa quando abbiamo conosciuto Arte in Breve, ci sono piaciuti da subito i loro articoli innovativi e mai banali pur mantenendo un’accento informativo e storico. Ecco l’intervista che abbiamo realizzato.

Chi è Arte in Breve.
«Arte in Breve si presenta come un gruppo di scrittori, professori e appassionati. Nasce da un’idea di Riccardo Fattore, che alla ricerca di informazioni storico artistiche, si è reso conto di non trovare dei contenuti che spiegassero in maniera completa e soprattutto breve molti argomenti di storia dell’arte. Ha deciso così di inserirsi fra i blog di storia dell’arte scrivendo e pubblicando da solo i propri articoli. Col tempo il progetto è cresciuto notevolmente e non è mancata l’opportunità di far salire a bordo nuove mani per i nostri articoli. A quasi 3 anni dalla fondazione del progetto Arte in Breve conta 14 persone che lavorano agli articoli del sito. Siamo sparsi un po’ in tutta Italia e ognuno di noi ha un background completamente diverso fra loro: c’è chi è già in pensione e scrive perché è appassionato, chi invece insegna storia dell’arte al liceo e chi il liceo deve ancora finirlo. Insomma siamo un bel mix di appassionati di storia dell’arte, e questo rende i nostri articoli molto variegati e differenti fra loro nello stile».

Quali categorie artistiche raccontate.
«Le più disparate. Nei nostri piani editoriali mensili cerchiamo sempre di offrire dei contenuti che possano soddisfare i gusti di ogni nostro lettore: dall’appassionato di pittura antica all’amante dell’arte digitale. Da quando è nato il nostro sito abbiamo attraversato tutta la storia dell’arte da 3000 anni fa fino ad oggi. Oltre a questi contenuti offriamo anche una categoria di slide e verifiche per il pubblico della scuola. Sul nostro sito infatti insegnanti delle medie e superiori possono trovare centinaia di verifiche e slide su ogni movimento e artista per rendere le lezioni più dinamiche e interessanti».

Come avviene la selezione dei vari contenuti artistici che vengono pubblicati sul sito.
«Scegliamo gli articoli mensilmente e cerchiamo di non essere monotoni. Ogni mese cerchiamo di inserire le nostre rubriche più seguite come “10 curiosità su…”. Effettuiamo una ricerca su quali possono essere gli argomenti più richiesti sui motori di ricerca e cerchiamo di realizzare un articolo che possa essere 10 volte migliore di quelli già presenti su altri siti. Naturalmente ogni tanto lasciamo ai nostri autori carta bianca, infatti spesso sul nostro sito vengono pubblicate recensioni di mostre che i nostri collaboratori visitano».

Se avete dei servizi di promozione per gli artisti emergenti… Quali sono e come si sviluppano.
«Sì, oltre a contenuti per appassionati e insegnanti abbiamo anche dei servizi per gli artisti, abbiamo pensato proprio a tutti! Abbiamo ideato un piano di promozione per aiutare artisti emergenti e non, ad emergere. Il suo scopo è quello di aumentare la presenza degli artisti sui social, aumentare la loro popolarità e soprattutto aumentare le commissioni e le vendite di opere. Questo pacchetto di promozione comprende post e storie sulla nostra pagina Instagram, diversi post su Facebook, un’intervista in diretta Instagram, un articolo sul nostro sito, una newsletter completamente dedicata all’artista, il nostro Ebook “Instagram per artisti” e la pubblicazione di annunci promozionali sugli articoli del nostro sito, che vengono pubblicati durante i 30 giorni della durata della promozione. Oltre ad essere funzionale il nostro pacchetto richiede un investimento bassissimo, che nessun altro progetto come il nostro riuscirebbe a chiedere».

Quali sono i vostri obiettivi di domani.
«Gli obiettivi di domani sono molti, anche perché sentiamo di essere ancora all’inizio del nostro percorso, nonostante il progetto sia nato più di due anni fa. La strada da percorrere è ancora lunga e le idee per il futuro di questo progetto sono molte. L’idea è quella di trasformare Arte in Breve in un progetto fisico oltre che digitale, dare vita ad una sede in cui tenere mostre, interviste, conferenze ed altri eventi. Oltre a questo, quando i nostri numeri inizieranno ad essere ancora più alti Arte in Breve diventerà un magazine cartaceo. Riccardo Fattore sta già lavorando ad un libro oltre ad un altro ebook per artisti. Punteremo molto a sviluppare le nostre promozioni e cercheremo di aumentare la nostra presenza nell’ambito scolastico, dando vita a nuovi contenuti e servizi per insegnanti e studenti. L’obiettivo fissato per ora è quello di diventare uno fra i siti d’arte più letti in Italia».

I LINK

Comments are closed.