Il 23 giugno scorso a Reggio Emilia si è tenuto per la prima volta ART FACTORY, un evento collettivo che ha visto la presenza di nove nostri soci artisti e molti soci sostenitori, di collaborazioni che da anni sono al nostro fianco e di generosi sponsor tecnici che ci hanno dato una mano concreta offrendoci i loro prodotti.
E’ solo grazie a tutti loro che siamo riusciti a dar vita a una giornata meravigliosa, indimenticabile per ciascuno di noi per l’arricchimento artistico e umano che ci ha lasciato.
L’evento si è svolto a SD Factory, una struttura ristrutturata dal Comune di Reggio Emilia per ospitare proprio questo tipo di eventi e tanti altri legati al mondo dell’arte e della creatività. Siamo stati loro ospiti, ma ci siamo sentiti subito a casa, grazie a Luca Delmonte.
Siamo certi che l’Arte unisce e crea una magica condivisione.
I nostri magnifici 9 artisti, ormai è così che dobbiamo chiamarli, che si sono messi in gioco e sono stati pronti a raccontarsi attraverso le loro opere sono: Alice Zanivan fumettista, Davide Brunello fotografo, Simona Rovesti pittrice e scultrice, Alessandra Russo illustratrice e pittrice, Marketa Kanokova disegnatrice, Bruno Correggia pittore, Gabriele M.L. Ferrara illustratore, Melania Di Luigi disegnatrice e pittrice e Gabriele Preci digital drawing.
Ciascuno di loro ha potuto presentare il proprio lavoro nella mostra collettiva e dalla propria postazione, per l’evento è stata creata una mostra mercato dove ognuno di loro aveva un banchetto per proporre le proprie opere. C’è chi ha disegnato e dipinto per ore, incantando i presenti, chi ha dato vita a un’estrazione con ben tre opere (disegnate nella stessa giornata) in premio (Melania ne vogliamo altre!), chi ha raccontato, agli interessati, la storia dei propri personaggi di fantasia…
L’amore per l’Arte si respirava ovunque e tutti hanno dato il proprio contributo affinché questo potesse accadere!
La partecipazione ai laboratori creativi gratuiti poi è stata numerosa e gli artisti che li hanno realizzati (Gabriele Ferrara, Alessandra Russo e Alice Zanivan) sono stati entusiasti di condividere le loro conoscenze con i presenti che, soddisfatti, hanno fatto complimenti a tutti e sono tornati a casa (crediamo noi) arricchiti.
Domenica ad ART FACTORY si aggirava anche lei, la super Penny di DAMN! Interviews che, grazie alle sue doti di conduttrice, ha coinvolto tutti gli artisti e gli organizzatori in mini interviste live trasmesse sul proprio canale social. Qualche artista ha opposto resistenza, ma alla fine quasi tutti sono passati sotto il suo microfono. Le interessanti e spiritose interviste, fatte a tutti noi, si possono rivedere sul profilo instagram @damn_interviews
A raccontare l’intera giornata e i preparativi dal giorno prima, con bellissimi contenuti social, ci ha pensato l’amica e socia Elisabetta Alessio del Ğené Milano. La sua professione di Content Creator è stata fondamentale per portare fuori dalle mura di SD Factory cosa stava succedendo e quanta energia si respirava. Con noi anche i ragazzi dell’Associazione LudicARS che hanno allietato ulteriormente la giornata proponendo interessanti giochi da tavolo legati al mondo dell’Arte ai loro affiliati e a chi voleva a loro unirsi.
La giornata di ART FACTORY ha visto la partecipazione anche di un Trio teatrale reggiano ironico e intelligente, il Trio POR.PO.RA., che ci ha condotto sul finale di serata divertendoci con il format “Gara di Bugie”… Una conclusione perfetta!
La preparazione di questo evento ha comportato da parte di tutti tanto impegno e lavoro, non ci sono parole per ringraziare chi ha creduto in questa idea che è diventata realtà, in primis i nostri artisti…
Alice, Davide, Simona, Alessandra, Marketa, Bruno, Gabriele, Melania e Gabriele (ZZ Top), GRAZIE!
Grazie a SD Factory, Ğené Milano, DAMN! Interviews, LudicARS, Cartiera Amatruda, MomArte, Borciani e Bonazzi, Digigraph, Hotel Alba, IGEA srl, Pioppi e Betulle, Giocolibreria Semola, Reggionline e il Trio POR.PO.RA.
Grazie a tutti i soci che hanno aiutato: Federica, Valentina, Marisa e Leoluca.
Grazie a Matteo Bigi @ilcignomatt, il fotografo che ci ha seguito per l’intera giornata e le foto che proponiamo in questo articolo sono tutte sue e soggette da copyright.
Adesso lasciamo la parola ad alcuni artisti presenti che hanno voluto dire la loro su questa giornata ricca e intensa che speriamo poter proporre anche l’anno prossimo!
Melania Di Luigi:
«Art Factory ha ormai avuto luogo ed approfitto per ringraziare nuovamente Alessandra e Giacomo, oltre a tutte le altre realtà che hanno collaborato alla realizzazione dell’evento, per avere organizzato tutto ed averci fornito questa vetrina. È stata una giornata completamente immersa nell’Arte e la creatività, dall’esposizione delle opere ai laboratori dove i partecipanti hanno potuto mettersi in gioco imparando. Per noi soci artisti è stato importante perché ogni momento come questo contribuisce ad accrescere la propria visibilità, ci permette di creare contatti in più e diffondere la propria arte divertendosi. Sono tornata a casa emotivamente arricchita, avendo avuto oltretutto modo di poter ammirare il talento dei miei colleghi, finora conosciuti solo a distanza (che ringrazio tutti ancora una volta per la condivisione e la collaborazione)»
Alice Zanivan:
«ART FACTORY, una giornata tra amici e arte
È stato bellissimo essere tra i soci dell’associazione presenti a questo evento, perché ho avuto modo di conoscere altri artisti diversissimi tra loro, ma uniti dall’amore per l’arte.
Posso dire di aver incontrato persone dal talento eccezionale, ma semplici e umili, con cui è stato davvero bello condividere esperienze ed impressioni. È stato molto istruttivo stare in mezzo a loro.
Ringrazio tantissimo Alessandra e Giacomo di Altro Spazio d’Arte per aver messo in piedi un evento così bello e intriso di colori e penso di non essere l’unica a voler ripetere l’esperienza!
Alla prossima!»
Gabriele Preci:
«ART FACTORY per quanto mi riguarda è stata un’esperienza fantastica. Ho avuto il piacere e l’onore di conoscere altri soci artisti dell’associazione, ognuno con la propria arte e soprattutto ognuna diversa dall’altra. Stili molto diversi tra loro e nello stesso tempo molto interessanti e intriganti. Si è potuto anche interagire tra noi, conoscersi di persona ha permesso di confrontarsi anche tra le varie tecniche utilizzate. Un ringraziamento va a tutti gli sponsor presenti, che hanno permesso che questo evento si potesse svolgere, ma anche e per quanto mi riguarda soprattutto al Presidente di Altro Spazio D’arte (Giacomo Trovato), e alla Vice Presidente (Alessandra Montemurro) per il costante e immenso impegno che mettono nel portare avanti l’associazione, con tutte le iniziative che propongono».
Alessandra Russo:
«È stato un momento di grande condivisione e lavoro, dove tutti hanno fattivamente collaborato e contribuito, ognuno con la propria esperienza, forza e abilità.
Amicizie, rispetto e inclusione totale, abbiamo abbracciato la nostra arte con quella altrui, e lo abbiamo fatto divertendoci anche se stanchi, ridendo tanto perché felici di condividere arte, fare nuove amicizie, rinsaldare quelle “vecchie”.
La verità è che ci siamo divertiti tutti, anche nei workshop ad imparare e sbagliate e correggere, ma sempre con la contentezza di “giocare” e sperimentare.
Grazie a tutti soprattutto ad Altro Spazio Darte APS, SD Factory, Ğené Milano, DAMN! Interviews, LudicARS, Digigraph, Hotel Alba, IGEA srl, Pioppi e Betulle, Giocolibreria Semola, Reggionline e il Trio POR.PO.RA. A tutti gli artisti e ai loro accompagnatori, ai magnifici sponsor tecnici Cartiera Amatruda, Borciani e Bonazzi, MomArte.
Ancora grazie a tutti!».
Gabriele M.L. Ferrara:
«Anche per me è stata una bellissima esperienza, è stato molto bello vedervi fuori dagli schermi, sono davvero contento di aver trovato delle bellissime persone come voi. Non vedo l’ora di rifarlo!».
Davide Brunello:
«Bellissima esperienza che mi ha arricchito e fatto crescere, ho ricevuto consigli e condiviso sensazioni. Ho conosciuto artisti straordinari e soprattutto belle persone. Grazie a te Giacomo ed Alessandra per la vostra passione e dedizione. Un abbraccio a tutti».
Federica Annoscia:
«Mi aggrego anch’io ai ringraziamenti….grazie a tutti di cuore! È stata una bella occasione, ma soprattutto una bella emozione vedervi e conoscervi di persona!».
Simona Rovesti:
«Grazieee! è stato molto bello e piacevole, organizzato al top».
Bruno Correggia:
«Bellissima esperienza, bellissimo conoscere di persona tutti. Grazie a Giacomo, Alessandra e Federica per averci fatto passare un weekend fantastico. Alla prossima!».
IL VIDEO DELLA GIORNATA “ART FACTORY” REALIZZATO DA MATTEO BIGI