Riportiamo integralmente il comunicato stampa ricevuto da Lucca Biennale Cartasia.
Sono ufficialmente online i quattro bandi per partecipare all’evento internazionale dedicato alla carta, in programma a Lucca dal 28 luglio al 29 Settembre 2024.
Lubica è un progetto della 9Muse srl.
LUBICA – Lucca Biennale Cartasia è il più grande evento al mondo dedicato alla Carta come
espressione artistica e architettonica e si tiene ogni due anni nella città di Lucca, in Toscana.
LUBICA è nata nel 2004, con l’impegno di promuovere tradizione, cultura, sostenibilità, innovazione. Nel 2024 si tiene la XII edizione, festeggiando venti anni di attività.
LUBICA punta a creare stimoli e modalità di confronto per gli artisti che decidono di mettersi in gioco, “educare al bello”, prendersi cura dell’altro ma anche e soprattutto rompere gli schemi e creare nuovi punti di vista. Il Direttore artistico è Emiliano Galigani, mentre il Direttore esecutivo è Federica Moretti.
L’iscrizione al bando prevede una quota di iscrizione di € 30,00.
I bandi pubblicati rimarranno aperti dal 1 gennaio 2023 al 30 settembre 2023, le modalità di partecipazione e i moduli da compilare sono allegati ai bandi che sono quattro:
– Bando Indoor e Video Arte: arte in carta. Il concorso è aperto a tutti gli artisti professionisti e/o emergenti ed ha per oggetto la selezione di opere che prevedono l’utilizzo della carta valorizzando l’originalità e il suo uso audace, particolare e innovativo. La selezione finale vedrà l’esposizione di opere nelle sedi espositive della LUBICA.
– Bando Residenze: Arte in Carta Outdoor – Indoor. Il concorso è aperto ad artisti, architetti, designer, ingegneri e ha per oggetto la realizzazione di opere monumentali (outdoor e indoor) o di diversa scala (indoor) che prevedono l’utilizzo della carta valorizzando la sua originalità e l’uso audace, particolare e innovativo. La selezione finale vedrà l’esposizione delle opere monumentali nelle piazze principali della città di Lucca (outdoor) o nelle sedi espositive (indoor) per tutta la durata della LUBICA; alla fine dell’evento le opere diventano parte della collezione permanente della LUBICA con possibilità di esposizione e circuitazione in altri contesti.
– Bando Fashion: Arte e Moda in Carta. Il concorso è aperto a tutti gli artisti e stilisti professionisti ed emergenti. Ha per oggetto la selezione di opere, vestiti, accessori, gioielli che prevedono l’utilizzo della carta valorizzando l’originalità e il suo uso audace, particolare e innovativo. La selezione finale vedrà l’esposizione di opere nelle sedi espositive della LUBICA.
– Bando Performance: Performance con la Carta. Il concorso è aperto a tutti gli artisti professionisti e/o emergenti ed ha per oggetto la selezione di performance che prevedono l’utilizzo della carta e derivati valorizzando l’originalità e il suo uso audace, particolare e innovativo. La selezione finale vedrà la realizzazione di performance all’interno del calendario della LUBICA.
Il tema, come si evince dal sito Lucca Biennale Cartasia (dove è possibile visionare i bandi completi e scaricare i moduli di iscrizione) è:
Qui ed Ora: Domani. Tutto nella contemporaneità è effimero, istantaneo: spesso gli uomini sembrano agire solamente nel qui ed ora, senza conseguenze, come se non esistesse un domani. L’espressione artistica è un binocolo puntato proprio sul domani, sulle infinite possibilità che ha la mente umana di viaggiare oltre i confini di se stessa, alla ricerca di nuove possibilità e di nuovi mondi da immaginare, scoprire e costruire. Allo stesso tempo, saper vivere il presente, qui e ora – è un aspetto fondamentale della nostra esistenza. Il qui e ora è l’unico momento di cui disponiamo per esistere a pieno, crescere, sentire, amare e gioire. Spesso ce ne dimentichiamo agendo in modo meccanico e ripetitivo, viviamo in balia del tempo: il tempo lineare, il tempo dell’ego, il tempo della vita materiale. Il mondo esterno, la società, gli impegni, i social richiamano costantemente la nostra attenzione, strappandola via dal qui e ora, rimandando a un altro tempo, forse a un domani.