Siamo davvero fieri di potervi invitare alla nostra prima mostra virtuale “Collettiva prima AsD” nella speranza che non sia l’ultima, ma solo l’inizio di una nuova attività per noi, dedicata a chi si associa ad Altro Spazio D’arte APS.
La mostra è stata realizzata insieme a un partner dinamico, giovane e intraprendente… Studio Creativo Paparuga di Milano sempre deciso nei propri obiettivi e che si occupa di promozione e produzione culturale attraverso attività di Project e Service Designer.
Con Paparuga mesi fa è nata una bellissima collaborazione che ha iniziato a dare frutti come l’evento che vi andiamo a presentare.
La mostra si svolge fino al 10 luglio all’interno della nostra galleria virtuale “Plumeria Gallery”, una galleria pensata nel periodo di lockdown e nata dalla voglia di creare uno spazio dove far esporre i nostri soci.
Abbiamo deciso di organizzare questa mostra virtuale d’arte contemporanea in occasione del nostro primo anno di vita della nostra associazione perché è un tipo di attività in cui crediamo molto e su vogliamo puntare anche in futuro.
L’iniziativa inoltre risponde anche alla nostra mission, che si sostanzia nella promozione di artisti figurativi mediante nuovi mezzi espositivi e comunicativi. Gli artisti che aderiscono alla collettiva fanno tutti parte della nostra associazione e sono una parte di nostri soci che hanno voluto sperimentare con noi questo tipo di evento, entrare in contatto con l’osservatore, che potrà apprezzare in modalità virtuale/interattiva le opere di ciascuno di loro.
La mostra raccoglie 22 opere molto diverse per stile e tecnica: gli artisti che esporranno, provenienti da tutta Italia, si raccontano infatti attraverso le diverse forme dell’arte contemporanea.
Gli undici artisti che espongono sono (in ordine alfabetico):
- Taisia Bonini
- Nunzia Celentano
- Manuela Fissore
- Martina Giannotta
- Marketa Kanokova
- Valentina Mannino
- Emanuel Maresca
- Fabio Pasquali
- Francesca Rocco
- Alessandra Russo
- Mark Sugar
Tra di loro c’è già chi ha dimestichezza con esposizioni virtuali e nazionali, ma c’è anche chi è agli ancora inizi del proprio percorso artistico e decide di trovare i mezzi e il modo per mostrare il proprio talento artistico. D’altro canto, la mostra nasce anche da un amore “democratico” per l’arte, ossia dal desiderio di dare spazio a tutti gli artisti dell’associazione che hanno deciso di comunicare e raccontarsiattraverso l’innovativo mezzo del virtuale.
Abbiamo chiesto a una curatrice d’arte ed esperta di Crypto art, Alicia Viola, un suo parere sull’arte digitale oggi e il mondo virtuale.
«L’arte sta attraversando un’era dove tutto viaggia alla velocità della luce e, insieme al cosmo, cambia costantemente anche lei. Ci ritroviamo di fronte a molteplici possibilità di linguaggio, ciascuno dei quali si evolve giorno dopo giorno grazie anche alla fruizione delle nuove tecnologie e ad un orizzonte digitale senza confini e senza eguali. Gli artisti vengono chiamati a raccontare la società del tempo e il futuro dei nostri giorni. Non si può più pensare ad un futuro senza una fruizione digitale e soprattutto senza una fruizione più democratica dei contenuti che vengono prodotti. Come specchio del nostro tempo il digitale è diventato non solo parte integrante delle nostre vite, ma una vera e propria estensione biologica della quale non possiamo più farne a meno. Mediante una rete che ci induce a restare sempre più connessi, l’arte è riuscita anche in questo campo a ritagliarsi un vero e proprio spazio raggiungendo pubblici diversificati e, al contempo, gli artisti hanno costruito le fondamenta per un nuovo concetto di comunità e inclusione».
Anche secondo noi la realtà virtuale è uno strumento che ogni giorno guadagna fiducia e interesse da parte di artisti, gallerie e istituzioni che vedono in questo mezzo la possibilità di arrivare velocemente al fruitore. L’interazione con le opere è immediata, è un’esperienza sensoriale diversa rispetto alla mostra in presenza. Per molti la comodità di avere una galleria disponibile e aperta a tutte le ore rappresenta la possibilità/libertà di avvicinarsi all’arte in qualsiasi momento.
La “Collettiva prima AsD” sarà visitabile sul sito di Altro Spazio D’arte nella sezione “virtual tour- Plumeria Gallery” o più comodamente nella homepage del sito.
Basterà accedere mediante un link tramite smartphone, tablet o computer. Nella galleria sono indicati alcuni punti dove posizionarsi per ammirare le opere che spaziano dall’illustrazione, alla pittura, alla scultura 3d. Ogni opera è corredata da una scheda informativa e da una traccia audio con la descrizione dell’opera stessa e del suo artista. Chi è in possesso dei visori per la realtà virtuale potrà utilizzarli attivandoli all’ingresso della galleria.
Oltre a Paparuga abbiamo avuto il piacere e l’onore di avere al nostro fianco come supporto “Pioppi e Betulle” home holiday and more, un luogo di condivisione, uno spazio per conoscere e conoscersi. Pioppi e Betulle sostiene l’arte in tutte le sue forme, predisponendo spazi all’aperto ai fini espositivi e aree di coworking circondate dal verde. Andrea è un imprenditore attento al territorio in cui lavora e propone ai propri ospiti quella magia che il paesaggio regala.