Lui a te non lo farebbe mai: non abbandonarlo!
L’estate è arrivata e con lei purtroppo il problema dell’abbandono di cani, gatti e altri animali peggiora drasticamente. Le statistiche dei dati della Lav dicono che sono almeno 130 mila gli animali che vengono abbandonati ogni anno in Italia.
Ma perché tanti casi nel periodo estivo?
La ragione è tanto semplice quanto triste e crudele, la partenza per le vacanze induce alcune persone a liberarsi del proprio animale domestico, nonché miglior amico perché la sua presenza risulta scomoda e di intralcio alla buona riuscita della villeggiatura.
Cosa succede agli animali abbandonati?
Gli animali che vengono abbandonati rischiano di morire di incidenti stradali nel giro di pochi minuti dopo che sono stati scaricati dalla macchina. Quelli che riescono a superare le insidie della strada rischiano nel migliore dei casi di morire di fame o di essere attaccati da altri cani che come loro vogliono solo sopravvivere. Ci sono anche i casi che vedono la morte a causa del dolore causato dall’abbandono, perché il loro umano, la loro famiglia li ha traditi.
L’Abbandono di animali è un reato e in quanto tale, è punito dalla legge, ma questo purtroppo non ferma chi decide di farlo.
Noi di ASD, sensibili ai temi dell’ambiente e degli animali, abbiamo pensato quindi di sensibilizzare attraverso l’arte questo terribile fenomeno con la challenge #asdnonabbandona, che è durata per tutto il mese di luglio. Per tutto agosto esporremo sui nostri social e sul sito, la nostra Campagna di Sensibilizzazione contro l’Abbandono di Animali composta dalle due immagini vincitrici della nostra challange #asdnonabbandona, una realizzata con la fotografia vincitrice di Valeria Ciardulli IG valerycia e l’altra con il disegno arrivato primo tra tutti di Giada Comi IG giada_comi
Altra cosa importante, a settembre prepareremo un nuovo articolo dedicato a tutti i partecipanti alla challange perché sono stati tutti bravissimi e hanno dimostrato un grande cuore con le loro opere. Se comunque volete andarle a vedere, potete farlo cercando su instagram #asdnonabbandona.