Gemma Morandi, una giovanissima fotografa professionista ha fatto della sua passione per la fotografia un lavoro, poi il suo amore per gli animali e in particolare per i cavalli l’ha portata ad ottenere scatti incredibili con questi splendidi animali.
Breve presentazione.
«Buongiorno, grazie per avermi dato la possibilità di fare questa intervista! Sono Gemma, ho 22 anni e vivo in provincia di Cremona. Sono una Professional Freelance Photographer, ossia una fotografa freelance professionista. Mi sono diplomata al Liceo Musicale di Cremona, in seguito mi sono laureata in fotografia presso la LABA – Libera Accademia di Belle Arti a Brescia, ora sto proseguendo il mio percorso di studi presso l’IIF – Istituto Italiano di Fotografia a Milano».
Quando e come è nata la tua passione per la fotografia?
«La mia passione per la fotografia è nata nel 2012, quando mi è stata regalata la mia primissima reflex e ho iniziato fotografando i cavalli.
Dopo un paio d’anni ho voluto seguire due corsi (uno base e uno avanzato) per poter sfruttare al meglio la mia macchina fotografica, e da lì ho iniziato a dedicarmi sempre più spesso alla fotografia (la macchina fotografica era sempre con me), sperimentando diversi generi di fotografia, dal paesaggio al ritratto, e ho iniziato anche a fotografare delle amiche per fare pratica!»
Quale genere fotografico prediligi quindi?
«Ad essere sincera, non c’è un solo genere fotografico che prediligo. Negli anni ho avuto modo di sperimentare davvero tanto con la fotografia, soprattutto durante gli anni di Accademia.
Sicuramente il genere di fotografia che amo è quello che riguarda gli animali (in primis i cavalli, ma anche cani, gatti ecc..), poi adoro lavorare a stretto contatto con le persone, quindi realizzo diversi book fotografici, matrimoni e tutte le cerimonie. Infine realizzo anche scatti che riguardano lo still-life e food photography… insomma, non mi soffermo su un solo ambito fotografico».
Osservando i tuoi scatti si percepisce da subito l’amore per gli animali e uno in particolare… ce ne parli?
«L’amore per il cavallo è nato un bel po’ di tempo fa, per l’esattezza da 18 anni. Ho iniziato fin da piccola ad avvicinarmi a questo splendido animale seguendo corsi di equitazione, poi qualche anno fa ho conseguito l’esame per diventare tecnico di base ed ho insegnato per un anno in una scuola di equitazione. Ad oggi pratico sia discipline che riguardano la monta inglese, sia discipline che riguardano la monta americana. Grazie infatti alla passione per l’equitazione, è iniziato l’amore per la fotografia, che mi permette di regalare, a chi come me ama questo animale, dei ricordi che non svaniranno mai, e grazie anche alla conoscenza di questo animale, riesco a cogliere i movimenti e i momenti corretti nella fotografia».
Come nascono e realizzi le tue immagini?
«Le mie immagini nascono spesso da una ricerca approfondita su ciò che voglio realizzare, e allo stesso modo, quando un cliente mi chiede un servizio fotografico, ascolto quella che è la sua idea e poi faccio una ricerca su come poter realizzare al meglio il mio lavoro, per avere un risultato che soddisfi al 100% il mio cliente».
Cosa desideri trasmettere attraverso la fotografia?
«Attraverso la fotografia voglio trasmettere quello che è il mio amore per quest’arte e allo stesso tempo riuscire a regalare ricordi indelebili alle persone che mi contattano. Inoltre la fotografia deve emozionare, voglio cercare di trasmettere quello che provo, nel miglior modo possibile.
L’emozione è la cosa più importante, che va oltre la tecnica, perché altrimenti tutti noi fotografi saremmo tutti uguali!»
Nella tua borsa fotografica non deve mai mancare…?
«Nella mia borsa fotografica non devono mai mancare diversi obbiettivi, per potermi adattare a qualsiasi situazione, tante schede SD, batterie (fondamentale averne almeno una di scorta) e diversi accessori, come ad esempio il flash esterno».
Hai qualche progetto particolare a cui stai lavorando o vorresti realizzare?
«Di progetti ne ho veramente tanti in mente, ma che ad ora, purtroppo, sono in stand-by a causa di questa situazione.Uno dei progetti che sto portando avanti è “Black passion”, nato durante il primo anno di Accademia, si tratta di un progetto riguardante i cavalli, che vengono ritratti su fondo nero. Altri progetti invece verranno realizzati in collaborazione con la Make Up Artist con cui collaboro, ma sono ancora in via di elaborazione.
Insomma, i progetti sono veramente tanti, spero di poterli realizzare al più presto!»
Una curiosità prima di lasciarci.
«L’unica cosa che posso dire è che, fotografando i cavalli, ho imparato ad avere veramente tantissima pazienza e a non pormi nessun limite di tempo, perché sai sempre quando inizi, ma non sai quando finisci e questo lo applico anche ad altre tipologie di servizi fotografici!»
Scopri il video dedicato all’artista