Dario Barbera, painter e custom figure maker, racconta la sua professione artistica davvero unica e originale.
Breve presentazione.
«Mi chiamo Dario Barbera, ho 45 anni e vivo a Bologna».
Quali studi hai fatto?
«Ho conseguito la maturità come Perito tecnico ragioniere».
Come sei arrivato alla professione di painter e custom figure marker e in cosa consiste esattamente il tuo lavoro?
«Ho cominciato per passione. Fin da piccolo disegnavo, dipingevo, creavo action figures di carta e “customizzavo” i miei giocattoli ridipingendoli o riparandoli. Poi in età matura, per una serie di circostanze ho deciso di abbandonare, dopo parecchi anni, un posto di lavoro fisso per dedicarmi alla professione incerta ma sicuramente più stimolante dell’artista a tempo pieno. Il mio lavoro consiste più che altro nel dipingere e impiantare capelli o barba sulle teste delle action figures da collezione, spesso in scala 1:6 (30cm circa), al fine di renderle il più realistiche possibile. Queste custom figures spesso nascono dalla collaborazione di vari artisti (scultori, pittori, hair makers, sarti e artigiani che costruiscono accessori in metallo o legno)».
Ci spieghi in maniera pratica come avviene il processo di produzione e realizzazione delle statue?
«Da qualche anno dipingo anche i prototipi delle statue per Infinite Statue (azienda italiana), per la quale ho realizzato al momento: Fantozzi, De Funes e Steve McQueen. Le statue vengono dapprima realizzate/scolpite in 3D. Una volta pronto il rendering, viene stampato il master (il prototipo) che verrà dipinto per poi essere utilizzato sia per la box art e le foto pubblicitarie, sia come riferimento per la squadra di pittori che si occuperà di dipingere le copie che poi verranno messe in vendita al pubblico».
Usi strumenti particolari nel tuo lavoro?
«Uso aerografo e pennelli. Dipingo esclusivamente con colori acrilici».
Parlaci della tua tecnica decorativa.
«Sono un autodidatta quindi ho sempre avuto un approccio molto istintivo e poco tecnico. Seguo, come tutti, dei passaggi che consistono nell’applicare il primer in modo da avere un quadro ben chiaro delle zone di luci e ombre. Poi con aerografo dipingo la base di incarnato e comincio a delineare le varie ombreggiature. Una volta raggiunta la tonalità di incarnato desiderata, dipingo a pennello i vari dettagli della pelle e infine gli occhi. Questi ultimi rappresentano la vera e propria abilità pittorica dell’artista, un dettaglio al quale i collezionisti tengono molto e che spesso fanno la differenza tra un pittore e un altro. Un bravo painter cerca di dipingere i vari dettagli dell’iride in maniera maniacale, cosa non proprio facile se si pensa a quanto siano piccoli gli occhi in una scala così ridotta».
Quanto tempo occorre per realizzare una statua?
«Una statua in scala 1:6 di media difficoltà, con una base diorama non troppo complicata può necessitare di 3 o 4 giorni circa. Poi molto dipende dalla velocità dell’artista. Io sono molto lento nella realizzazione».
E se la statua è di tiratura limitata come riesci a farle tutte con la stessa colorazione?
«Se mi capita di dipingere delle sculture in tiratura limitata, l’importante è eseguire gli stessi passaggi contemporaneamente sui vari pezzi, usando la stessa mistura di colori».
Hai un personaggio al quale sei più affezionato?
«Sicuramente Conan il Barbaro, personaggio che mi ha reso noto nel settore del collezionismo di action figure 1:6».
Quale esperienza lavorativa ti ha dato più soddisfazione?
«Di sicuro la mia prima collaborazione con Infinite Statue è stata molto emozionante. Mi è stato affidato l’onore e l’onere di dipingere il prototipo della statua di Fantozzi. Avendo dipinto fino a quel momento solo teste per le action figures ed essendo specializzato più che altro nel dipingere l’incarnato, avevo timore di non essere all’altezza di dipingere una statua nella sua interezza. È stata un’esperienza formativa che mi ha dato tante soddisfazioni. E poi la statua è stata un successone».
Quali sono i tuoi progetti attuali?
«Sto lavorando con altri artisti a vari progetti sempre su Conan il Barbaro, personaggio molto amato, poi collaboro oltre che con Infinite Statue, con Kaustic Plastik, azienda italiana nota per la produzione di action figures 1:6 dell’Impero Romano».
Hai qualche curiosità per noi?
«Insieme ad altri artisti e artigiani stiamo producendo una statua che rappresenta la scena iniziale di Terminator, altro personaggio iconico interpretato da Arnold Schwarzenegger».
Scopri il video dedicato all’artista