Un viaggio tra colori, fantasia e creatività: il nostro contest annuale!
Siamo entusiasti di annunciare che siamo giunti al 4° anno consecutivo del nostro amatissimo contest! Anche questa volta, abbiamo avuto il piacere di giocare con i colori e la fantasia insieme a voi, trasformando il grigiore di novembre in una vera e propria esplosione di emozioni e creatività.
La forza del nostro contest risiede nella sua semplicità: ogni settimana un colore diverso, e quest’anno tre splendide tonalità sono state le protagoniste, accompagnate dai temi di felicità, gentilezza e condivisione. Valori che, grazie alle vostre opere, hanno preso vita e reso l’iniziativa ancora più speciale.
Come da tradizione, il contest ha avuto il prezioso contributo di un artista testimonial/giudice per ogni settimana. Ogni artista non solo ha aperto la settimana con la sua opera ispirata al colore scelto, ma ha anche selezionato con cura le opere più significative tra quelle pubblicate.
Quest’anno abbiamo avuto anche il piacere di collaborare con Momarte, il noto shop online per chi ama creare. Una realtà giovane e dinamica, diventata in pochi anni un punto di riferimento per artisti professionisti e appassionati. La loro missione, simile alla nostra, è valorizzare i colori come un potente mezzo per esprimere emozioni e ispirare nuove creazioni.
La risposta della community è stata straordinaria! Con ben 112 opere partecipanti, distribuite quasi equamente sulle tre settimane, il contest ha mostrato la straordinaria creatività di tutti i partecipanti. Tra queste, quattro opere sono state premiate: tre selezionate dagli artisti testimonial e una scelta direttamente dal pubblico di Instagram.
Con questo articolo vi vogliamo raccontare meglio chi sono le quattro artiste finaliste, le loro opere e le motivazioni che hanno guidato i giudici nella loro scelta. Un viaggio che ci permette di rivivere l’emozione di ogni creazione, celebrando il talento e la passione che hanno reso questo contest unico.
Non vediamo l’ora di rivedervi il prossimo anno, pronti per una nuova avventura a colori!
LA SETTIMANA DEL GIALLO BIC (dal 4 al 10 novembre)
Artista testimonial Luigi Scuderi IG @foto_storytelling che ha deciso di premiare l’opera di:
@kibyla
La motivazione: «La mia scelta è caduta sull’immagine di Kybila, che ritrae una bimba di fronte ad una vetrina e che mi ha colpito subito. A mio avviso ha un forte impatto emotivo, evoca la felicità, un aspetto di essa, in modo semplice e diretto, ed utilizza il colore in modo molto funzionale. Mi piace che la bambina e la vetrina siano colorate e calde mentre il resto della scena sfuma in tonalità molto desaturate e delicate. La scena è semplice e priva di distrazioni, il messaggio è chiaro e non necessita di didascalie, l’immagine racconta tutto da sola».
Luigi Scuderi
L’INTERVISTA A LAURA SILVESTRINI
Opera finalista del contest #asdcoloriamonovembre24
Ciao Kibyla, per chi non ti conosce, racconta un po’ chi sei.
«Ciao a tutti, mi chiamo Laura e sono della provincia di Modena. Vorrei ringraziare per prima cosa tutti gli organizzatori di questo bellissimo contest per avermi dato la possibilità di fare questa esperienza e di farmi conoscere. Ho iniziato a dipingere ad acquerello durante il lockdown, quando ho capito che se non avessi smesso di sfornare pane, probabilmente mi sarei ritrovata a dover aprire una panetteria per smaltirlo! All’inizio ho provato a dipingere con gli acrilici, ma per esigenze di spazio e di tempo ho cercato una tecnica più veloce e che potesse farmi sistemare e pulire tutto in poco tempo. Durante quel periodo ho seguito anche due corsi on line e, nel giro di poco, da esigenza è diventato amore folle. Non ho fatto nessuna scuola d’arte, ma ora ogni momento libero è utile per guardare tutorial o video di grandi maestri di acquerello sperando di migliorare ogni giorno un pochino di più».
Tu sei l’artista selezionata per la settimana del giallo Bic, descrivi la tua opera e poi raccontaci come è nata l’idea e quale il messaggio che hai voluto trasmettere.
«Quest’opera ad acquerello nasce a marzo di quest’anno. Avevo intenzione di dipingere questa immagine perché mi hanno sempre emozionato i bimbi davanti alle vetrine, avevo il ricordo di qualche film ambientato nel passato, dove con curiosità li vedevo osservare all’interno dei negozi, soprattutto quelli di dolciumi. Qui non ho voluto inserire nulla di specifico in vetrina, mi piace l’idea che ognuno possa vederci quello che vuole. Può sembrare che la bimba desideri per forza qualcosa di materiale e futile, ma potrebbe anche semplicemente essere attirata da un oggetto che in qualche modo le ricorda una persona cara o sognare di adottare il gattino che sta dormendo nella sedia di fianco al registratore di cassa. Con questo dipinto volevo trasmettere la felicità che un bambino può provare nell’osservare qualcosa o qualcuno, l’importanza del qui e ora e dell’essere assorti e avvolti nelle proprie sensazioni, in un gesto che agli occhi di molti passerebbe inosservato».
Cosa ti ha spinto a partecipare al nostro contest e quali sono le tue impressioni in merito.
«Quello che mi ha portato a partecipare al contest è il fatto che i temi riguardassero le emozioni positive e gli atteggiamenti importanti che possono scaturirne. Ogni volta che dipingo cerco sempre un’immagine che possa trasmettermi qualcosa e grazie a questo contest ho potuto farlo non una, bensì tre volte!
Mi piace molto che si accolgano tutti i tipi di arte e che si dia la possibilità a tante persone di esprimersi e farsi conoscere».
L’INTERVISTA A VALERIA CIARDULLI
Opera finalista del contest #asdcoloriamonovembre24 e selezionata dagli utenti di Instagram
Ciao Valeria, per chi non ti conosce, racconta un po’ chi sei.
«Ciao, grazie per questa opportunità.
Mi piace definirmi Comunicatrice Seriale. Sono un’art director con 22 anni di esperienza in un’agenzia di comunicazione di Roma. Durante il lockdown mi sono affacciata in modo casuale e da autodidatta al mondo della fotografia. Nei miei scatti catturo ciò che mi circonda osservando con occhi curiosi, prestando attenzione ai particolari e mettendo un pizzico d’ironia senza mai tralasciare la comunicazione che è il mio pane quotidiano. Creativa dalla nascita ho un approccio minimalista, colorato ed eccentrico.
Chi mi conosce dice che sono stata rapita dagli alieni per un po’ di anni e poi catapultata sulla terra perché vivo in un mondo tutto mio».
Tu sei l’artista selezionata dalla giuria popolare e il colore è il giallo Bic, descrivi la tua opera e poi raccontaci come è nata l’idea e quale il messaggio che hai voluto trasmettere.
«Questa immagine di street cattura un momento fugace ma ricco di significato, reso speciale dal gioco di luci e ombre. La scena mostra una madre che cammina con passo deciso e lo sguardo rivolto in avanti, immersa in una luce calda che la illumina completamente. Accanto a lei, il figlio cammina nell’ombra, con la testa bassa e un’andatura che suggerisce noia o disinteresse. Il contrasto tra luce e ombra enfatizza la distanza emotiva percepibile tra i due, dimostrando come, a volte, il linguaggio del corpo e l’atmosfera raccontino più delle parole».
Cosa ti ha spinto a partecipare al nostro contest e quali sono le tue impressioni in merito.
«Siete una bellissima realtà che valorizza gli artisti, mettendoli al centro con passione e dedizione. È sempre un piacere partecipare ai vostri contest e vivere l’entusiasmo che trasmettete nel vostro lavoro».
LA SETTIMANA DEL ROSA FIORE DI SAKURA (dall’11 al 17 novembre)
Artista testimonial Andrea Pogliani IG @bluejackart ha deciso di premiare l’opera di:
@gogionnygogo
La motivazione: «L’opera mi ha colpito subito per la sua dinamica ed il suo stile fresco. Penso che l’artista sia riuscit* ad interpretare il tema in modo originale ed ironico. Mi è molto piaciuto il modo in cui è stata rappresentata la metafora del sentiero attraverso la figura della ragazza, che grazie ad un utilizzo sapiente del colore spicca in modo evidente colpendo subito l’occhio. Guardando l’illustrazione si percepisce un mood scanzonato, divertente e delicato insieme. Per tutti questi motivi ho voluto premiare l’illustrazione di gogionnygogo».
Andrea Pogliani
L’INTERVISTA A LAURA RICCOBONO
Opera finalista del contest #asdcoloriamonovembre24
Ciao Laura, per chi non ti conosce, racconta un po’ chi sei.
«Ciao a tutt*!
Sono Laura, palermitana, 28 anni, gogionnygogo sui social 🙂
Mi sono laureata in Progettazione grafica editoriale con specializzazione Illustrazione all’ISIA di quel magico posticino che è Urbino. Adesso cerco il mio posto nel mondo. Impazzisco per i giochi di parole e amo lavorare con le immagini: sovrapporle, metterle a testa in giù, rivoltarle come si fa con il cesto della biancheria pulita alla ricerca di due calzini uguali».
Tu sei l’artista selezionata per la settimana del rosa Fiore di Sakura, descrivi la tua opera e poi raccontaci come è nata l’idea e quale il messaggio che hai voluto trasmettere.
«La mia illustrazione nasce dall’idea di gentilezza intesa come modo di muoverci nel mondo. Inizialmente gli schizzi mostravano una situazione di contrasto: una folla attraversava con fretta e non curanza un viale senza preoccuparsi di seguire il percorso segnalato; nel bel mezzo della folla però, il protagonista dell’immagine si allungava e con movimenti lenti e rocamboleschi si guardava attorno per non invadere lo spazio di arbusti e fiori. Durante la realizzazione ho pensato al concetto di instradare sulla via della gentilezza, insegnarla. A quel punto la folla è scomparsa e il personaggio protagonista è diventato esso stesso un percorso rocambolesco da seguire e da cui guardarsi attorno».
Cosa ti ha spinto a partecipare al nostro contest e quali sono le tue impressioni in merito.
«Ho partecipato al contest perché è sempre una bella esperienza interfacciarsi con un tema e tirarne fuori un ragionamento per poi tradurlo in un’immagine. È sempre interessante vedere come persone diverse tirino fuori pensieri e immagini nuove con cui poi confrontarsi.
Una bella esperienza durante la quale mi sono divertita e ho conosciuto nuovi artisti :)».
LA SETTIMANA DELL’AZZURRO TIFFANY (dal 18 al 24 novembre)
Artista testimonial Alessandra Russo @alessandra.russo.art che ha deciso di premiare l’opera di:
@nawelles.larosa_acquaecolore_
La motivazione: «Ciò che mi ha portato a scegliere questa opera non è solo la padronanza della tecnica e l’impatto visivo accattivante ed emotivamente forte; la caption sintetica, ma chiara spiega il concetto di gioco come forma di condivisione semplice e generosa per bambini e adulti. Il cedere il proprio gioco o invitare a giocare coinvolge la persona con delicatezza d’animo, allegria e positività. Crea legami che travalicano genere, età ed etnia. È stato molto difficile scegliere tra tutti i contributi pervenuti, tutti meritavano una menzione speciale per l’impegno e la generosità profusi nel generare così tante e belle opere. Tutti erano belli e non scontati, non realizzati per attirare l’attenzione ma per celebrare il tema e il colore al meglio. Ho sempre detto che la caption per me è molto importante e difatti mi sono basata non solo sulla resa tecnica, ma anche sulla descrizione dell’opera, che articolata e precisa va a dare maggior forza e, soprattutto, intenzione all’arte. Penso la parola CONDIVIDERE è tra le più importanti a livello sociale, oltre che singolare».
Alessandra Russo
L’INTERVISTA A NAWELLES LA ROSA
Opera vincitrice del contest #asdcoloriamonovembre24
Ciao Nawelles, per chi non ti conosce, racconta un po’ chi sei.
«Ciao! Mi chiamo Nawelles, vivo in un piccolo paese dell’entroterra sardo. Sono un’artista che ama esplorare il mondo dei COLORI. La tecnica che amo è l’acquarello e trovo la mia più grande ispirazione nelle velature e nelle sfumature. Per me, i colori non sono solo strumenti, ma veri e propri linguaggi che parlano e raccontano storie. Attraverso l’acqua e il pigmento, cerco di catturare l’essenza di ciò che ci rende umani: le emozioni.
Dipingo principalmente volti, perché credo che siano lo specchio più autentico dell’anima e delle emozioni umane. Ogni mia opera nasce dall’intento di trasformare sentimenti in immagini, dando vita a un dialogo silenzioso tra l’osservatore e ciò che è dipinto, tra cuore e tela».
Tu sei l’artista selezionata per la settimana dell’azzurro Tiffany. Descrivi la tua opera e poi raccontaci come è nata l’idea e quale il messaggio che hai voluto trasmettere.
«La mia opera, intitolata Per Te rappresenta un gesto puro e innocente di condivisione attraverso l’immagine di una bambina che offre il suo Gioco con uno sguardo luminoso e intenso. Gli occhi della bambina che riprendono l’azzurro Tiffany, vogliono riflettere il valore della generosità, mentre le biglie, con i loro colori e riflessi, simbolizzano piccoli doni di gioia e bellezza.
L’opera trasmette il messaggio che la condivisione è un atto prezioso che arricchisce sia chi offre sia chi riceve, e che la semplicità di un gesto può avere un impatto profondo».
Cosa ti ha spinto a partecipare al nostro contest e quali sono le tue impressioni in merito.
«Ho deciso di partecipare al contest perché adoro le sfide creative e trovo meraviglioso che ci siano iniziative che mettono in risalto artisti e colori iconici come l’azzurro Tiffany, il mio colore dell’anima. Inoltre, per me è stato un modo per sperimentare e mettermi alla prova con un tema che sento molto vicino. Le mie impressioni sul contest sono davvero positive: è un’occasione preziosa per connettersi con altri artisti, far conoscere il proprio lavoro e contribuire a un progetto che celebra la creatività in tutte le sue forme».
LE OPERE REALIZZATE DAI TRE ARTISTI GIUDICI PER LANCIARE LA PROPRIA SETTIMANA DEL CONTEST
Grazie mille a tutti loro e ai tantissimi partecipanti di questa edizione…
Vi aspettiamo il prossimo anno!!!