Mattia Bonora è un calligrafo e lettering artist che attraverso la sua passione per l’arte della scrittura ha creato un’interessante realtà lavorativa.
Breve presentazione.
«Ciao a tutti, mi chiamo Mattia Bonora e lavoro applicando l’arte della Calligrafia e il Lettering in diversi ambiti, ho uno studio in provincia di Milano assieme a mio fratello Stefano (illustratore). Collaboriamo spesso unendo le nostre arti, differenti ma complementari, sotto il nome di “Bonora Brothers”».
Raccontaci il tuo percorso artistico.
«Mi sono appassionato alle lettere da molto giovane, avevo circa 14 anni quando ho iniziato a fare i graffiti, ho preso questa cosa molto sul serio ed ho continuato per diversi anni… Intorno al 2013 ho scoperto l’esistenza dell’associazione calligrafica italiana, lì avrei potuto studiare con calligrafi professionisti, e così ho iniziato a frequentare parecchi corsi, ne frequento tutt’ora perché credo fermamente che sia un mondo talmente vasto dove non finirò mai di imparare cose nuove. Una grande passione che con il passare degli anni è diventata il mio attuale lavoro».
Il tuo portfolio è davvero ricco e interessante, con quali tecniche artistiche lavori?
«Lavoro con diverse tecniche, dal pennino e inchiostro su carta, pennelli con acrilici e tempere a bombolette spray. Utilizzo anche pennelli e smalti appositi per il “sign painting”, ho imparato queste tecniche particolari studiando con un sign painter americano. Uso anche diversi programmi di grafica per lavori digitali, da Procreate a Photoshop, a Illustrator per i vettoriali».
Quali sono le difficoltà principali nel tuo lavoro?
«Mi piace tantissimo quello che faccio, una mia principale difficoltà è quella di non riuscire mai a staccare, vivo in un mondo fatto di lettere…. Ma non è neanche poi così male».
Tra le varie discipline artistiche di cui ti occupi, c’è la calligrafia, un’arte antica… quali impieghi trova secondo te nel 2020?
«La calligrafia sta alla base di quasi tutto quello che faccio, i miei studi e il modo in cui mi approccio a tutte le tipologie di lavori parte quasi sempre da lì. Al giorno d’oggi la scrittura a mano è sottovalutata, soprattutto nelle scuole, a volte faccio degli incontri con i ragazzi delle classi elementari e medie e trovo tantissimi alunni con problemi legati a questo argomento, spesso non gli viene insegnato come si impugna una matita… come potranno prendere appunti velocemente ad esempio all’università? Purtroppo questi ragazzi riscontreranno delle difficoltà».
Su quali tipi di supporti realizzi le tue opere?
«Applico le lettere in diversi ambiti e su vari supporti, che spaziano da pareti, vetrine e insegne, alla personalizzazione di capi d’abbigliamento o macchine e moto, dalla carta alla tela, a lavori in digitale come ad esempio per realizzare loghi o grafiche particolari».
Tu collabori anche con brand famosi, come sei arrivato a questo risultato?
«Sicuramente con tanto impegno, passione e sacrifici, per il resto bisognerebbe chiedere a loro come hanno trovato me».
Quali progetti hai per il futuro?
«Sto cercando di essere più attivo sui social, ad esempio su instagram pubblicavo i miei lavori usandolo quasi come portfolio, ora sto iniziando a fare anche qualche video mentre scrivo, ho notato che ad alcuni piace guardarli, altri mi chiedono consigli… Come portfolio ora utilizzo il sito.
Tanti nuovi progetti in cantiere anche come “Bonora Brothers!… li sveleremo a breve sui nostri canali».
Scopri il video dedicato all’artista