“Spirituality”
Acrilico e cartapesta su tela / anno 2023 / dimensione 100×100 cm
«La spirale è simbolo di morte/rinascita, di espansione e sviluppo, rappresentazione del movimento energetico. Richiama il flusso degli eventi, in un continuo moto di creazione e distruzione, difatti le vengono attribuite accezioni opposte: simbolo positivo quando parla di rinascita, negativo quando diventa forza che risucchia o forza caotica.
E’ la forma del movimento circolare che si avvicina al centro per poi allontanarsene e viceversa, muovendosi come l’Universo. Nei mandala simboleggia, a quanto pare, la crescita verso la totalità, in alcuni casi persino il risveglio dell’energia. La spirale è senza fine, fa da tramite fra opposti del divenire, simboleggia lo sviluppo, la rotazione creativa, la continuità ciclica.
È simbolo di spiritualità».
“Luna”
Tecnica mista: Acrilico e carta pesta su tela / anno 2023 / dimensione 80×80 cm
«La luna piena è il momento culminante del ciclo lunare, quando il satellite è al massimo del suo splendore.
È il momento in cui l’energia trasformativa è all’apice e può far luce nella nostra oscurità.
È il momento di Manifestare e portare alla Luce il nostro Mondo interiore.
Lavorare con la gratitudine e il perdono è molto importante durante questa fase».
CHI E’ BARBARA BONACINI
Sin da piccola nutre una forte passione per l’arte contemporanea, grazie all’influenza del nonno, appassionato d’arte, e della madre, di indole creativa, che la sostengono nella sua formazione. Inizia a dipingere da autodidatta all’età di 7 anni, in modo intuitivo e astratto. Dopodiché frequenta il Liceo d’Arte G. Chierici di Reggio Emilia, in cui si forma (metalli), per poi continuare i suoi studi prima come Designer e successivamente come Arteterapeuta ad indirizzo Umanistico Corporeo.
Fondamentali sono la ricerca del colore e dei simboli che caratterizzano le sue opere ricche di contenuti emotivi e significativi. I suoi quadri arrivano sotto forma di pensiero, come intuizioni. Quando arriva l’ispirazione si chiude nel suo posto magico, mette le tele per terra, prepara i materiali e si immerge nel processo creativo.
La pittura è per lei il modo in cui poter esprimere liberamente ciò che ha dentro (idee, emozioni e pensieri), tirarlo fuori, elaborarlo e renderlo visibile ai suoi occhi e a quelli degli altri.
L’arte fa parte della sua vita a 360º gradi: dipinge, realizza progetti atelieristici e fa creare opere alle persone per farle sentire meglio (come arteterapeuta).
Entra nel nostro spazio virtuale del Metaverso di Spatial e visita la mostra “Collettiva AsD/Back to Art”